RESPONSABILE LOGISTICA E SPEDIZIONI

11 novembre 2021
Logistica
Località: Mantova (MN) - Lombardia

WinePeople vuole essere il punto di riferimento nella Ricerca, Selezione e Formazione di personale manageriale e qualificato per il settore del vino in Italia. Lavoriamo per aiutare le aziende vitivinicole a scegliere e far crescere i propri collaboratori, le risorse che ogni giorno contribuiscono al loro successo. 
Ai candidati proponiamo opportunità di lavoro selezionate e un supporto durante tutto l'iter di selezione.
 

Un Responsabile Logistica e Spedizioni per un importante acetificio del mantovano. Si occuperà di gestione dei flussi logistici, pianificazione spedizioni, ottimizzazione dei processi di magazzino. 

AZIENDA

Il nostro cliente è un importante acetificio con più sedi produttive tra Mantova e Modena che lavora e confeziona il prodotto in diversi formati.

L'azienda è fortemente orientata al canale Off trade con clienti sia in Italia che all'estero, ai quali offre sia un'ampia gamma di prodotti a marchio proprio sia soluzioni di prodotto Private Label

Il magazzino dei prodotti finiti è gestito a scorte minime e deve garantire la disponibilità di tutti i prodotti necessari a predisporre le spedizioni pianificate con i clienti (prevalentemente della GDO). Le fasi di picking e di movimentazione sono gestite da un Logistic Provider che opera all'interno dei plant dell'azienda. 

POSIZIONE

La persona da inserire, rispondendo al Direttore Tecnico e Operation, si occuperà della gestione dei flussi logistici tra i vari stabilimenti dell'azienda e della pianificazione giornaliera e settimanale di tutte le spedizioni del prodotto finito

Si dovrà occupare di negoziazione dei contratti e delle tariffe con i corrieri e gli spedizionieri e del coordinamento delle loro attività in funzione dei programmi di spedizione. L'attenzione maggiore dovrà comunque dedicarla alla pianificazione e alla supervisione delle spedizioni e alla preparazione delle spedizioni, con una visibilità settimanale che consente al partner logistico di affrontare per tempo i picchi di richiesta (si arriva a spedire oltre 200 bancali al giorno di merce).

Altro fronte importante di attività sarà la gestione di tutta la merce in ingresso (materia prima e ausiliari di produzione) e la sua movimentazione tra i vari plant con gli automezzi (autocisterne e cassoni) dell'azienda .

Sarà compito della figura mantenere il focus sull'ottimizzazione degli spazi del magazzino, per garantire una gestione fluida, monitorata ed efficiente dei processi interni, partecipando poi alla revisione degli stessi attraverso il sistema WMS.

Nel suo lavoro si interfaccerà gli operatori con il back office commerciale, con il personale interno di e con gli operatori del fornitore esterno. 

REQUISITI

Per questo ruolo cerchiamo una persona con formazione scolastica a indirizzo economico e/o gestionale e almeno 4-5 anni di esperienza nella gestione e gestione delle spedizioni e nella logistica interna, maturata in aziende con produzione in serie di tanti codici prodotto oppure all'interno di operatori logistici. Serve ovviamente dimestichezza con i sistemi informativi (ERP) e propensione all'analisi dei dati , per migliorare costantemente le performance aziendali sia sotto il profilo della soddisfazione del cliente sia delle efficienze interne .

Parlando di soft skills, questo ruolo deve coniugare capacità molto diverse: organizzazione, lavoro per priorità, problem solving nel breve, visione d'insieme dei processi e qualità relazionali per ottenere il meglio dalle persone coinvolte nella gestione. 

Il valore aggiunto offerto ai candidati è quello di un contesto dinamico, con stimolanti complessità da gestire e spazio di crescita in autonomia e responsabilità.






WinePeople è un brand concesso in licenza a Competenze in Rete srl, società autorizzata a tempo indeterminato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’attività di Ricerca e Selezione del Personale Prot. 39/0001396 del 02.02.2016.
I dati saranno trattati dai professionisti di Competenze in Rete srl esclusivamente ai fini di Ricerca di Personale e saranno conservati anche per ricerche future.
Sono garantiti i diritti di cui al  D.lgs.196/03. Le ricerche sono rivolte a persone di entrambe i sessi (L.903/77).