TECNICO AGRONOMO VITICOLO

16 novembre 2021
Produzione e Delivery di servizi: Altri settori
Località: VENETO - FRIULI

WinePeople vuole essere il punto di riferimento nella Ricerca, Selezione e Formazione di personale manageriale e qualificato per il settore del vino in Italia. Lavoriamo per aiutare le aziende vitivinicole a scegliere e far crescere i propri collaboratori, le risorse che ogni giorno contribuiscono al loro successo. 
Ai candidati proponiamo opportunità di lavoro selezionate e un supporto durante tutto l'iter di selezione.
 

Per una importante società di consulenza agronomica ed enologica cerchiamo un agronomo con specializzazione in viticoltura da inserire nel team di tecnici che segue i progetti e le attività di supporto ai clienti nel territorio italiano e anche in alcuni mercati esteri.

AZIENDA

Il nostro cliente è un'importante società di consulenza agronomica ed enologica certificata ISO 9001, con sede tra Veneto e Friuli. Al proprio interno lavorano specialisti esperti nelle varie discipline e tecnici di laboratorio dedicati alla ricerca e sviluppo. La società offre ai clienti (aziende vitivinicole di tutta Italia e anche di altri paesi europei) un’ampia gamma di servizi che parte dalla progettazione agriviticola per giungere alla perfetta espressione dell’identità di un vino in cantina.

POSIZIONE

All’interno dell’organizzazione di questa importante società di consulenza e ricerca, la persona che cerchiamo risponderà al Responsabile della divisione agronomica si coordinerà con gli altri tecnici nella gestione delle attività di consulenza e supervisione dei clienti della società.

È riduttivo parlare di “mansioni” per un ruolo tecnico-consulenziale, ma può essere utile fare un elenco delle principali attività che la persona che cerchiamo sarà chiamata a seguire, inizialmente con la mentorship del Responsabile agronomico:

  • studio e conoscenza dei suoli e delle peculiarità agronomiche e viticole delle tenute dei clienti;
  • supporto e supervisione alle attività di conduzione dei vigneti, a seconda del regime scelto (convenzionale, biologico, biodinamico) e in particolare nelle delicate fasi della potatura e della nutrizione del vigneto;
  • applicazione di protocolli di monitoraggio, intervento e valutazione degli impatti sulla salute delle piante in vigna;
  • analisi sulle efficienze e sulla sostenibilità anche economica delle attività in vigneto;
  • studio e inserimento di innovazioni metodologiche e tecnologiche con analisi di fattibilità preliminari agli investimenti;
  • nelle aziende più strutturate, collaborazione e sinergia con gli agronomi interni;
  • formazione e istruzione del personale addetto alla cura del vigneto, con l’obiettivo di far crescere il know-how interno dei clienti.

REQUISITI

La ricerca è orientata a una persona con una formazione tecnica agronomica e viticola, preferibilmente con laurea magistrale, che abbia maturato almeno 2-3 anni di esperienza in contesti agro-vitivinicoli importanti e strutturati, meglio se in regioni e territori diversi (anche all’estero).

Oltre alle competenze tecniche, sarà importante riscontrare una forte propensione ad operare in autonomia e con orientamento ai risultati, oltre che adeguate capacità relazionali e comunicative, da esprimere in particolare nel rapporto con i clienti a tutti i livelli (dalla proprietà fino agli operatori del vigneto).

Si tratta di un’opportunità professionale ideale per chi voglia crescere in un contesto fortemente orientato alla ricerca e all’innovazione, a contatto con realtà vitivinicole di ogni dimensione e di tanti territori diversi, incluse importanti aziende europee. Questo presuppone la disponibilità a quotidiani spostamenti presso i clienti, soprattutto nelle fasi di maggiore attività in vigneto, oltre a qualche trasferta estera (per cui servirà anche un buon inglese parlato e scritto).

Si prevede inquadramento come dipendente.

Per ragioni legate al principale bacino dei clienti, il ruolo richiede la residenza o la disponibilità a trasferirsi nella zona tra Veneto e Friuli.

WinePeople è un brand concesso in licenza a Competenze in Rete srl, società autorizzata a tempo indeterminato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’attività di Ricerca e Selezione del Personale Prot. 39/0001396 del 02.02.2016.
I dati saranno trattati dai professionisti di Competenze in Rete srl esclusivamente ai fini di Ricerca di Personale e saranno conservati anche per ricerche future.
Sono garantiti i diritti di cui al  D.lgs.196/03. Le ricerche sono rivolte a persone di entrambe i sessi (L.903/77).