RESPONSABILE VIGNETI E CANTINA Enologo - Garda

25 novembre 2021
Altro
Località: Garda veronese

WinePeople vuole essere il punto di riferimento nella Ricerca, Selezione e Formazione di personale manageriale e qualificato per il settore del vino in Italia. Lavoriamo per aiutare le aziende vitivinicole a scegliere e far crescere i propri collaboratori, le risorse che ogni giorno contribuiscono al loro successo. 
Ai candidati proponiamo opportunità di lavoro selezionate e un supporto durante tutto l'iter di selezione.
 

Un/a laureato/a in viticoltura ed enologia o agraria con adeguata seniority nella gestione sia dei vigneti sia della cantina, imbottigliamento incluso: questa la ricerca per conto di una importante cantina del Garda Veronese.

AZIENDA

Il nostro cliente è una storica e importante azienda vitivinicola della riva orientale del Garda. Anche grazie all’estensione dei vigneti di proprietà, distribuiti tra la zona del lago e la provincia veronese, la cantina produce con le migliori tecnologie enologiche un’ampia gamma di vini tipici del lago di Garda e di Verona che vengono commercializzati, esclusivamente in bottiglia, in più di 40 mercati internazionali.

POSIZIONE

La figura che cerchiamo risponderà direttamente alla proprietà, che ha sempre seguito in prima persona la conduzione tecnica dell’azienda e necessita ora di una figura già con esperienza a cui affidare gradualmente la responsabilità delle operazioni in vigneto e in cantina, con il coordinamento del relativo personale.

La delega a un manager di queste attività strategiche rappresenta un passaggio importante per l’azienda e per la famiglia proprietaria, che intende guardare al futuro in una prospettiva di continuità e ulteriore sviluppo. Per questo l’inserimento della nuova figura sarà progressivo, e partirà dal presidio su tutta la parte agriviticola, per estendersi poi verso i processi di cantina e di imbottigliamento.

A regime, le responsabilità affidate alla nuova risorsa sono così sintetizzabili:

  • ­in base agli obiettivi enologici concordati con la proprietà, programmerà e controllerà le attività in vigneto, coordinando il personale addetto e definendo le strategie di nutrizione e difesa del suolo e delle viti;
  • avvalendosi della collaborazione del personale tecnico già presente in azienda, presidierà tutti i processi di cantina, dalla vinificazione agli affinamenti, fino alla preparazione dei vini per l’imbottigliamento;
  • pianificherà e gestirà le linee di imbottigliamento, in base alle esigenze del magazzino e all’andamento degli ordini dei clienti;
  • seguirà in prima persona o controllerà la correttezza degli adempimenti amministrativi e burocratici legati alle attività viticole ed enologiche;
  • in collaborazione con il Responsabile Qualità, ­gestirà le eventuali non conformità di processo e di prodotto secondo le procedure previste dalla certificazione ISO 9001, preoccupandosi di promuovere e attuare pratiche di miglioramento continuo della qualità e dell’efficienza;
  • sarà responsabile dei costi diretti di tutti i processi da lui presidiati;
  • collaborerà con la proprietà nell'analisi delle esigenze di investimento e nella valutazione delle varie alternative tecnologiche, entrando se opportuno in rapporto diretto coi fornitori.

REQUISITI

L’azienda punta su questo inserimento in un’ottica di medio lungo termine e in vista di un’assunzione progressiva ma completa della responsabilità tecnico-gestionale sia della parte viticola che di quella enologica. Per questo la nostra ricerca sarà orientata verso laureati/e in viticoltura ed enologia o agraria con indirizzo vitivinicolo con almeno 5 anni di esperienza nella gestione completa di un’azienda vitivinicola, dalla cura del vigneto fino all’imbottigliamento.

Sono quindi necessarie profonde conoscenze teorico pratiche sia a livello agrotecnico/viticolo sia a livello enologico.

Saremo esigenti anche per quanto riguarda le soft skills

  • senso di responsabilità 
  • umiltà e disponibilità ad ascoltare e imparare ancora  
  • concretezza, disponibilità a presidiare i processi in prima persona, sia in campagna che in cantina
  • capacità di dialogare e relazionarsi correttamente sia con la proprietà che con tutto il personale
  • autorevolezza personale oltre che professionale.

La sede di lavoro è in zona Garda veronese ed è richiesta la residenza in zona o la disponibilità a trasferirsi. 

WinePeople è un brand concesso in licenza a Competenze in Rete srl, società autorizzata a tempo indeterminato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’attività di Ricerca e Selezione del Personale Prot. 39/0001396 del 02.02.2016.
I dati saranno trattati dai professionisti di Competenze in Rete srl esclusivamente ai fini di Ricerca di Personale e saranno conservati anche per ricerche future.
Sono garantiti i diritti di cui al  D.lgs.196/03. Le ricerche sono rivolte a persone di entrambe i sessi (L.903/77).