R&D MANAGER macchinari industriali

17 gennaio 2022
Progettazione / Integrazione / Ricerca & Sviluppo (Industria)
Località: a Nord di Verona

Siamo un team di esperti nella Ricerca, Selezione e Formazione di personale manageriale e qualificato.
Lavoriamo per aiutare le aziende a scegliere e far crescere i propri collaboratori, le risorse che ogni giorno contribuiscono al loro successo.
Ai candidati proponiamo opportunità di lavoro selezionate e un supporto durante tutto l'iter di selezione.

Ricerchiamo un R&D Manager con esperienza nel coordinamento di team orientati alla ricerca e sviluppo nel settore dei macchinari e impianti industriali. L'azienda cliente sta investendo in un importante progetto di innovazione che prevede l'applicazione della tecnologia Digital Twin alla progettazione 3D.


AZIENDA

Il nostro cliente è un'importante azienda dell’alto veronese specializzata nella progettazione e nella costruzione di macchinari e impianti per l’imballaggio industriale. La direzione ha deciso di investire in un ambizioso programma di innovazione basato sulla tecnologia Digital Twin applicata alla progettazione 3D delle macchine. Per dare ulteriore impulso a questo progetto intende inserire un R&D manager con l’obiettivo di dar vita a una nuova gamma di prodotti, interamente concepita attraverso questo approccio snello e orientato all’ottimizzazione e alla standardizzazione.

POSIZIONE

Alle dirette dipendenze della Direzione/proprietà, la persona che vogliamo inserire sarà chiamata a potenziare e gestire il team di Ricerca e Sviluppo che prenderà in carico il progetto di revisione di tutta la gamma prodotti attraverso la tecnologia Digital Twin, con l’intento di ridurre in prospettiva le tempistiche di progettazione e collaudo degli impianti customizzati e di accrescere così la competitività aziendale.

Poiché già esiste un team di Ufficio Tecnico che segue la progettazione delle commesse con l’approccio tradizionale, la funzione R&D potrà inizialmente dedicarsi in modo specifico ed esclusivo allo sviluppo dei nuovi prodotti, e in particolare:

- comprensione profonda della tecnologia di progettazione Digital Twin e dei relativi vantaggi;

- analisi delle specifiche e dei desiderata della Direzione aziendale per quanto riguarda le performance delle nuove macchine da sviluppare;

- coordinamento del team dedicato allo sviluppo della nuova gamma di macchine per l’automazione dell’imballaggio a fine linea;

- selezione e inserimento di nuove risorse per potenziare il team R&D.

In prospettiva, il Responsabile R&D sarà chiamato a trasferire all’Ufficio Tecnico la metodologia di progettazione Digital Twin, gestendo e organizzando il lavoro del team secondo il nuovo approccio, in modo da ottimizzare le future attività di personalizzazione e collaudo degli impianti per conto dei clienti.

REQUISITI

Pensiamo a un/a laureato/a in ingegneria meccanica, meccatronica, elettronica o similari con esperienza diretta di progettazione evoluta poi nel coordinamento di team fortemente orientati alla ricerca e sviluppo nel settore macchine e impianti. Se costituisce un titolo preferenziale la conoscenza della tecnologia Digital Twin applicata alla progettazione e all’innovazione di prodotto, è fondamentale che la persona che cerchiamo dimostri un forte orientamento all’obiettivo e la capacità di guidare un team dedicato a progetti complessi. È richiesto un buon livello di conoscenza della lingua inglese parlata e scritta.



Competenze in Rete srl è società autorizzata a tempo indeterminato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’attività di Ricerca e Selezione del Personale Prot. 39/0001396 del 02.02.2016.
I dati saranno trattati esclusivamente ai fini di Ricerca di Personale e saranno conservati anche per ricerche future.
Sono garantiti i diritti di cui al  D.lgs.196/03. Le ricerche sono rivolte a persone di entrambe i sessi (L.903/77).