QUALITY MANAGER

10 gennaio 2022
Qualità
Località: Vicenza Ovest

Siamo un team di esperti nella Ricerca, Selezione e Formazione di personale manageriale e qualificato.
Lavoriamo per aiutare le aziende a scegliere e far crescere i propri collaboratori, le risorse che ogni giorno contribuiscono al loro successo.
Ai candidati proponiamo opportunità di lavoro selezionate e un supporto durante tutto l'iter di selezione.

Un Quality Manager da inserire presso azienda cliente dell'Ovest Vicentino, specializzata nella produzione di particolari metallici destinati a clienti industriali di vari settori, inclusi Automotive e Oil&Gas.

Il nostro cliente è un’azienda dell’ovest vicentino specializzata nella produzione on-demand di particolari metallici stampati a caldo o pressofusi, destinati a clienti industriali di vari settori, inclusi Automotive e Oil&Gas (con i loro elevati standard qualitativi di prodotto e di processo).  La produzione è organizzata in 2 turni giornalieri su più plant confinanti e specializzati nelle singole lavorazioni.

L’azienda è certificata ISO 9001 da quasi 20 anni con rating sempre molto alti da parte dei clienti; il team di qualità, oltre al responsabile uscente per pensionamento, vede impegnati 3 tecnici di controllo con buona autonomia operativa.

POSIZIONE

La figura che ricerchiamo, rispondendo gerarchicamente alla Direzione generale/proprietà, avrà lo scopo di manutenere e sviluppare il Sistema Qualità certificato, garantendo e documentando ai clienti gli standard di prodotto e di processo richiesti. Il progetto di inserimento di un sistema MES porterà con sè anche l’integrazione di alcune procedure di Qualità oggi gestite attraverso tools informatici indipendenti.

Nella veste di Quality manager, nel dettaglio:


  • coordina e gestisce gli addetti al controllo della qualità suddivisi nei diversi plant e nei due turni;

  • mantiene e verifica l’applicazione delle procedure del sistema di qualità certificato ISO 9001 nonché dei Piani di Qualità definiti con i singoli clienti; 

  • gestisce le non conformità interne di prodotto e di processo e i reclami dei clienti;

  • predispone e monitora l’applicazione di azioni preventive e correttive; 

  • monitora i fornitori; 

  • organizza e supervisiona gli audit interni di sistema e gli audit di seconda e terza parte;

  • segue la formazione continua del personale in ambito di Qualità, implementando in azienda la cultura del miglioramento continuo;

  • gestisce le campionature di prodotto anche in ambito automotive;

  • utilizza strumenti statistici per valutare le performance qualitative dei processi produttivi e di ufficio.

Il ruolo potrebbe prevedere episodici spostamenti presso le sedi dei clienti, prevalentemente in Europa.

REQUISITI

Per garantire all’azienda la prosecuzione e l’ulteriore miglioramento del sistema di qualità, il candidato destinato a succedere all’attuale responsabile dovrà possedere:

  • un solido background tecnico a indirizzo meccanico e/o metallurgico

  • un’esperienza di 4-5 anni come quality manager o senior quality specialist in aziende certificate ISO 9001, con prodotti tecnici realizzato on demand e destinati a mercati ad alto standard qualitativo (automotive, Oil&Gas ecc.)

  • la conoscenza almeno teorica della normativa IATF 16949 (automotive), con forte orientamento all’analisi dei processi

  • la conoscenza professionale dell’inglese parlato e scritto.

Avendo contatto con i clienti e con gli ispettori esterni, servirà autorevolezza e un certo tatto relazionale, doti peraltro necessarie anche per sensibilizzare le persone che lavorano in azienda, portandole ad assumere mentalità e comportamenti coerenti con gli obiettivi della qualità di processo e di prodotto.


Competenze in Rete srl è società autorizzata a tempo indeterminato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’attività di Ricerca e Selezione del Personale Prot. 39/0001396 del 02.02.2016.
I dati saranno trattati esclusivamente ai fini di Ricerca di Personale e saranno conservati anche per ricerche future.
Sono garantiti i diritti di cui al  D.lgs.196/03. Le ricerche sono rivolte a persone di entrambe i sessi (L.903/77).