WINE SALES MANAGER ITALIA-EXPORT

17 gennaio 2022
Commerciale - Vendita
Località: Italia centro settentrionale

WinePeople vuole essere il punto di riferimento nella Ricerca, Selezione e Formazione di personale manageriale e qualificato per il settore del vino in Italia. Lavoriamo per aiutare le aziende vitivinicole a scegliere e far crescere i propri collaboratori, le risorse che ogni giorno contribuiscono al loro successo. 
Ai candidati proponiamo opportunità di lavoro selezionate e un supporto durante tutto l'iter di selezione.
 

Per un importante player nazionale del settore agricolo e vitivinicolo ricerchiamo un/a sales manager con esperienza di almeno 4-5 anni nello sviluppo delle vendite di vini con posizionamento Premium e distribuzione multi canale in Italia e all'estero.

AZIENDA

Il nostro cliente è un importante player italiano del settore agricolo. Tra le molteplici attività gestite, vanta tre prestigiose tenute vitivinicole distribuite in altrettanti territori del centro e nord Italia. I brand delle aziende vinicole sono attualmente distribuiti sia nel canale Horeca sia nella GDO periferica, prevalentemente nel mercato Italia (dove è presente una rete di agenti e un capo area) ma anche all’estero, con significativa presenza nel mercato tedesco.

Il potenziale produttivo delle tre tenute è molto elevato e per questo l’azienda intende rafforzare la funzione Sales & Marketing, con l’obiettivo di impostare e attuare un piano di crescita ambizioso e stimolante.

POSIZIONE

La persona che cerchiamo risponderà gerarchicamente all’AD del gruppo ma funzionalmente affiancherà il manager incaricato dello sviluppo del business delle tre tenute vitivinicole, supportandolo sia in area sales che marketing. 

Partendo dall’analisi della situazione attuale a livello di rete vendita nazionale e internazionale, il Sales Manager avrà il compito prioritario di concordare con la Direzione un Piano di sviluppo delle vendite globali, che punti sia a un aumento dei volumi (che potenzialmente potrebbero triplicare) sia a un corretto posizionamento di tutti i brand nei vari canali.

Nel concreto, queste saranno i task affidati:

  • definizione di un piano sales & marketing con relativo budget di vendite, costi commerciali e di comunicazione per ogni singolo Brand, mercato, canale;
  • cura e supporto dei partner distributivi in Italia e all’estero per aiutarli a comprendere i valori distintivi delle diverse cantine e a sviluppare al meglio il business nei mercati di competenza;
  • potenziamento della rete vendita Italia e cura delle opportunità create dal canale e-commerce e in generale della vendita ai privati;
  • ricerca di nuovi importatori e distributori in mercati non ancora aperti;
  • studio di iniziative e progetti di comunicazione e marketing (inclusa parte social) volte a sostenere il posizionamento dei vari brand e l’attività commerciale;
  • coordinamento delle risorse operative a livello commerciale e logistico nelle tre tenute;
  • collaborazione con la parte tecnica (enologi e agronomi delle 3 tenute) e con tutta la struttura per “sintonizzare” l’offerta aziendale alle esigenze del mercato.

REQUISITI

La nostra ricerca si orienterà su figure di sales manager con esperienza di almeno 4-5 anni nello sviluppo commerciale Italia ed estero di vini con posizionamento Premium e distribuzione multi canale.

Poiché l’obiettivo principale è lo sviluppo delle vendite e al tempo stesso il corretto posizionamento dei vari brand, vorremmo privilegiare una cultura universitaria a indirizzo marketing, alla quale andranno aggiunti un forte orientamento agli obiettivi e al risultato, autonomia di gestione e rispetto dei KPI concordati.

Una buona formazione sul prodotto vino e la conoscenza professionale dell’inglese sono i requisiti base, ma sarà importante dimostrare un’esperienza di successo nella promozione multi-canale di vini di qualità sul mercato domestico e sui mercati internazionali.

Pur fungendo le tre sedi delle tenute da punto d’appoggio sia in Centro Italia che nel Nord Est, non è richiesta per questa posizione la stabile presenza in azienda.

WinePeople è un brand concesso in licenza a Competenze in Rete srl, società autorizzata a tempo indeterminato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’attività di Ricerca e Selezione del Personale Prot. 39/0001396 del 02.02.2016.
I dati saranno trattati dai professionisti di Competenze in Rete srl esclusivamente ai fini di Ricerca di Personale e saranno conservati anche per ricerche future.
Sono garantiti i diritti di cui al  D.lgs.196/03. Le ricerche sono rivolte a persone di entrambe i sessi (L.903/77).