SALES AREA MANAGER GERMANIA

21 gennaio 2022
Commerciale - Vendita
Località: Germania - Vicenza

Siamo un team di esperti nella Ricerca, Selezione e Formazione di personale manageriale e qualificato.
Lavoriamo per aiutare le aziende a scegliere e far crescere i propri collaboratori, le risorse che ogni giorno contribuiscono al loro successo.
Ai candidati proponiamo opportunità di lavoro selezionate e un supporto durante tutto l'iter di selezione.

Per azienda di arredo outdoor selezioniamo un Sales Area Manager per il mercato tedesco, preferibilmente residente in Germania, che si dedichi allo sviluppo e al consolidamento del business nel canale Garden Center.

 

AZIENDA 

Il nostro cliente è un’importante realtà veneta nel settore vasi per fiori e piante e complementi d’arredo in materiale plastico per esterni. I prodotti sono realizzati internamente e distribuiti con proprio marchio o con Private label attraverso i canali Garden store, Grande Distribuzione Specializzata (Fai da te) e Grande Distribuzione generalista. La Germania è un mercato strategico e dall’altissimo potenziale e l’azienda ha deciso di affiancare all’Export manager di zona una persona dedicata al canale Garden.

Il lavoro si svolgerà in prevalenza in territorio tedesco, suddiviso su più Länder, con visite periodiche all’headquarter italiano, in provincia di Vicenza.

POSIZIONE

La figura ricercata risponderà all’Export Manager Germania e al Direttore Commerciale e sarà responsabile dell’attività di esplorazione, apertura e sviluppo dei contatti e delle relazioni con il canale Garden Center (distributori, rivenditori, piccole catene, vivai indipendenti), creando ove necessaria una rete di agenti nazionali o regionali.

Le attività affidate a questa persona possono essere riassunte come segue:

  • responsabilità sul raggiungimento del budget concordato con il Manager di riferimento
  • gestione diretta dei clienti chiave del settore Garden e ricerca nuovi potenziali clienti nelle aree non ancora coperte: definizione condizioni di vendita, trattative, visite periodiche, monitoraggio punti vendita per agevolare il sell-out di prodotto 
  • creazione, sviluppo, affiancamento e monitoraggio della rete vendita (agenti canale Garden) 
  • analisi dei trend di mercato, ricerca e partecipazione a fiere ed eventi di settore;
  • report periodici per aggiornare la direzione commerciale.

REQUISITI

 Per questa posizione vorremmo incontrare candidate/i con questi requisiti: 

  • ottima conoscenza della lingua tedesca e della lingua inglese
  • esperienza >5 anni come business developer o export area manager nei mercati DACH
  • esperienza nel coordinare agenti, interloquire con grossisti e distributori nei mercati internazionali, creando i contatti ex novo e supportando le attività di sell-out e di definizione delle attività promozionali
  • preferibile conoscenza del canale Garden e Fai da te o altri tipi di canale distributivo con logiche simili (es: arredi, complementi d’arredo, edilizia/ferramenta ecc.).
  • residenza in Germania o disponibilità a frequenti trasferte in territorio tedesco (+60% del tempo).

Competenze in Rete srl è società autorizzata a tempo indeterminato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’attività di Ricerca e Selezione del Personale Prot. 39/0001396 del 02.02.2016.
I dati saranno trattati esclusivamente ai fini di Ricerca di Personale e saranno conservati anche per ricerche future.
Sono garantiti i diritti di cui al  D.lgs.196/03. Le ricerche sono rivolte a persone di entrambe i sessi (L.903/77).