WINE SALES & MARKETING MANAGER

4 marzo 2022
Commerciale - Vendita
Località: Toscana

WinePeople vuole essere il punto di riferimento nella Ricerca, Selezione e Formazione di personale manageriale e qualificato per il settore del vino in Italia. Lavoriamo per aiutare le aziende vitivinicole a scegliere e far crescere i propri collaboratori, le risorse che ogni giorno contribuiscono al loro successo. 
Ai candidati proponiamo opportunità di lavoro selezionate e un supporto durante tutto l'iter di selezione.
 

Un/a manager in grado di rappresentare in Italia e nei mercati internazionali un brand storico del Chianti, sviluppando la rete vendita nel territorio nazionale ed espandendo la già solida presenza nei mercati internazionali.


AZIENDA

Quando la storia si misura con i secoli e il territorio è il cuore della Toscana, stiamo parlando dell’alta nobiltà del vino italiano. Il nostro cliente è espressione di questo mondo e oggi appartiene a un importantissimo gruppo finanziario che ha interessi anche in ambito agricolo e viticolo.

I prodotti di punta sono il Chianti classico, la Riserva e due Super Tuscan, ma l’offerta dell’azienda spazia anche su altri prodotti del territorio. La clientela è soprattutto internazionale ma la Direzione intende rafforzare anche la presenza nel mercato Italiano.

POSIZIONE

La figura che cerchiamo risponderà gerarchicamente all’Amministratore Delegato della società agricola e avrà la responsabilità delle vendite e del marketing dell’azienda vinicola, con l’obiettivo di consolidare ed espandere la presenza del brand e dei prodotti sui mercati internazionali e sul mercato nazionale, portando avanti la strategia di premiumizzazione che ha sempre caratterizzato l’approccio commerciale di questa storica realtà del Chianti. Coordinerà la rete vendita italia/estero e le figure interne dedite alla vendita, al marketing operativo, al back office e al wine shop aziendale.

Nel concreto, queste saranno le aree di attenzione della persona che inseriremo:

  • in accordo con l’Amministratore Delegato, stesura del budget commerciale e definizione degli obiettivi strategici annuali;

  • cura e supporto degli attuali partner commerciali esteri, con particolare attenzione al mercato Nord Americano e Giapponese;

  • ricerca di nuovi importatori e distributori in mercati esteri non ancora presidiati (anche in Europa);

  • potenziamento della rete agenti Italia e affiancamento alla loro attività nelle varie aree;

  • pianificazione, organizzazione e partecipazione a fiere ed eventi nazionali e internazionali per la promozione del Brand e dei prodotti

  • reportistica costante alla Direzione e alla proprietà sull’andamento del business;

  • collaborazione con i fornitori esterni di comunicazione e marketing per mettere a punto tutto il materiale (online e offline) di supporto alle vendite;

  • dialogo e collaborazione con l’Enologo e il team tecnico per “allineare” sempre più l’offerta di prodotto alle esigenze del mercato.

REQUISITI

La nostra ricerca si orienterà su figure di sales manager con esperienza di almeno 7-10 anni nello sviluppo commerciale Italia ed estero di vini con posizionamento Premium, meglio se del territorio toscano.

Una buona formazione tecnica sul prodotto vino e la conoscenza fluente e professionale dell’inglese sono i requisiti base, ma altrettanto importante sarà dimostrare un percorso di successo nella promozione di vini di alta qualità sui mercati internazionali e sul mercato domestico.

La prospettiva è quella di lavorare per un Brand storico e riconosciuto, all’interno di un contesto di proprietà molto solido che -essendo focalizzato su altri business- concede ampi spazi di espressione al manager entrante, che di fatto rappresenterà “il volto” dell’azienda in Italia e nel mondo.

La presenza nella sede toscana è importante ma non è richiesta in modo continuativo, per cui siamo aperti a considerare candidature da ogni territorio.


WinePeople è un brand concesso in licenza a Competenze in Rete srl, società autorizzata a tempo indeterminato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’attività di Ricerca e Selezione del Personale Prot. 39/0001396 del 02.02.2016.
I dati saranno trattati dai professionisti di Competenze in Rete srl esclusivamente ai fini di Ricerca di Personale e saranno conservati anche per ricerche future.
Sono garantiti i diritti di cui al  D.lgs.196/03. Le ricerche sono rivolte a persone di entrambe i sessi (L.903/77).