WINE EXPORT AREA MANAGER Europa - Asia

18 marzo 2022
Commerciale - Vendita
Località: Provincia Verona

WinePeople vuole essere il punto di riferimento nella Ricerca, Selezione e Formazione di personale manageriale e qualificato per il settore del vino in Italia. Lavoriamo per aiutare le aziende vitivinicole a scegliere e far crescere i propri collaboratori, le risorse che ogni giorno contribuiscono al loro successo. 
Ai candidati proponiamo opportunità di lavoro selezionate e un supporto durante tutto l'iter di selezione.
 

Un export area manger del vino con focus su Europa e/Asia e conoscenza fluente inglese e preferibilmente del tedesco per una storica cantina della Valpolicella classica.

AZIENDA

Importante azienda vinicola della Valpolicella classica con prodotti di fascia media e alta destinati ai mercati internazionali. L’azienda ha grande tradizione nella produzione dei vini-simbolo del suo territorio, l’Amarone e il Ripasso, ha una storica presenza nei paesi dell’Europa continentale e da anni sta espandendo la rete di importatori e distributori nei paesi oltreoceano. Grazie a un’efficace segmentazione dei prodotti e dei brand, è presente in tutti i canali di vendita: dalla GDO all’Horeca, con crescita anche del canale vendita online.Per supportare i piani di sviluppo dell’azienda, si vuole potenziare il team export con l'inserimento di un/a nuovo/a area manager.


POSIZIONE

La persona che cerchiamo risponderà alla Direzione Commerciale/Generale e avrà lo scopo di attuare le strategie di vendita e di marketing per i mercati assegnati, che potranno spaziare tra Europa continentale e Asia. 

Nello specifico le attività che lo vedranno protagonista sono:

  • definizione e ­raggiungimento degli obiettivi di budget nelle aree di competenza;

  • gestione degli importatori e degli agenti già attivi e ricerca di nuovi partner distributivi, con l’obiettivo di coprire tutti i canali con i diversi brand;

  • in collaborazione con la Direzione, definizione degli accordi di distribuzione o dei contratti (nel caso della GDO);

  • affiancamento delle reti vendita locali a livello di formazione sul prodotto e supporto al trade (horeca) con mirate iniziative di marketing (serate di presentazione prodotti);

  • gestione dei rapporti con importatori e distributori e partecipazione a eventi anche nelle modalità digitali nate per via delle limitazioni agli spostamenti dovute alla pandemia ma ormai consolidate come prassi, a integrazione delle attività in presenza nei vari mercati;

  • ­preparazione accurata e partecipazione alle principali fiere di settore (pianificare appuntamenti e utilizzare al meglio queste opportunità per incontrare clienti attuali e potenziali);

  • ­analisi dei dati di vendita e cura della reportistica alla Direzione

Nonostante il ruolo preveda una importante quota di tempo passata all’estero (circa il 50%), sarà comunque importante mantenere uno stretto e continuo contatto con l’azienda e tutte le funzioni chiave, in modo da trasferire le esigenze del mercato e contribuire alla soluzione dei problemi collegati alla gestione commerciale e logistica dei clienti. Per questo motivo sarà auspicabile che i candidati risiedano in zona Verona o siano disponibili al trasferimento.


REQUISITI

La persona che stiamo cercando la immaginiamo ancora in una fase di sviluppo della sua carriera, con alle spalle però 4-5 anni di esperienza come area manager in Europa e/o Asia-Pacific maturati in aziende vinicole con prodotti di fascia prezzo medio alta e distribuzione multi-canale. Requisito imprescindibile è la conoscenza professionale della lingua inglese ma sarà di grandissimo interesse la conoscenza della lingua tedesca.

L’aspettativa è di incontrare persone con una certa dimestichezza con i mercati Europei e/o Asiatici e con la conoscenza dei principali players, oltre che delle strategie di approccio adeguate ai diversi canali e target. A livello di conoscenze, oltre alle già citate competenze linguistiche, sarà necessaria una buona formazione tecnica sul prodotto-vino (percorsi per Sommelier o -ancor meglio- certificazioni Wset). 

La prospettiva che offriamo è quella dell’ingresso in un’azienda storica e strutturata, che sta però vivendo una fase di rapida crescita che può ben rispondere alle aspettative di persone dinamiche e orientate agli obiettivi.


WinePeople è un brand concesso in licenza a Competenze in Rete srl, società autorizzata a tempo indeterminato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’attività di Ricerca e Selezione del Personale Prot. 39/0001396 del 02.02.2016.
I dati saranno trattati dai professionisti di Competenze in Rete srl esclusivamente ai fini di Ricerca di Personale e saranno conservati anche per ricerche future.
Sono garantiti i diritti di cui al  D.lgs.196/03. Le ricerche sono rivolte a persone di entrambe i sessi (L.903/77).