WINE MARKETING SPECIALIST

18 marzo 2022
Marketing / Pubbliche Relazioni
Località: Provincia di Verona

WinePeople vuole essere il punto di riferimento nella Ricerca, Selezione e Formazione di personale manageriale e qualificato per il settore del vino in Italia. Lavoriamo per aiutare le aziende vitivinicole a scegliere e far crescere i propri collaboratori, le risorse che ogni giorno contribuiscono al loro successo. 
Ai candidati proponiamo opportunità di lavoro selezionate e un supporto durante tutto l'iter di selezione.
 

Un/a marketing specialist con 5 anni di esperienza in aziende di brand con prodotti di consumo, meglio se legati al mondo food&wine o similari (fashion, luxury), dove abbia potuto spaziare tra tutte le leve del marketing mix.

AZIENDA

Importante azienda vinicola della Valpolicella Classica con prodotti di fascia media e alta destinati ai mercati internazionali. L’azienda ha grande tradizione nella produzione dei vini-simbolo del suo territorio, l’Amarone e il Ripasso, ha una storica presenza nei paesi dell’Europa continentale e da anni sta espandendo la rete di importatori e distributori nei paesi oltreoceano. Grazie a un’efficace segmentazione dei prodotti e dei brand, è presente in tutti i canali di vendita: dalla GDO all’Horeca, con crescita anche del canale vendita online.

La Direzione intende potenziare la funzione Marketing con l'inserimento di una figura specialistica con operatività completa su tutte le leve del marketing mix.


POSIZIONE

La persona che cerchiamo risponderà alla Direzione Commerciale/Generale e si affiancherà a una collega che si occupa in modo prevalente dei progetti OCM. Scopo della posizione è quello di interpretare correttamente e di attuare le strategie di marketing più efficaci per garantire il corretto posizionamento dei diversi Brand, fornendo inoltre all’area vendite tutti gli strumenti e il materiale necessari a raggiungere gli obiettivi di vendita concordati con la Direzione. 

La persona da inserire, intervenendo su tutte e 4 le leve del marketing mix, sarà chiamata a seguire queste attività:

  • ­creazione del piano di marketing relativo ai vari Brand, in funzione degli obiettivi strategici concordati con al Direzione (posizionamento, volumi, marginalità, mercati, canali ecc.);

  • coordinamento e gestione operativa delle attività di marketing relative al lancio di nuovi prodotti o al rifacimento di prodotti già esistenti a livello internazionale;

  • predisposizione (diretta o in outsourcing) di materiale grafico e comunicativo legato ai prodotti o a supporto di eventi, fiere ecc.

  • cura della comunicazione istituzionale dell’azienda;

  • ­relazione con i professionisti esterni (agenzie, studi grafici, centri stampa) per le attività affidate in outsourcing;

  • interazioni con le altre funzioni aziendali coinvolte nelle attività di product management e comunicazione (in particolare reparto tecnico-enologico e commerciale);

  • gestione dei progetti e delle attività di social & digital marketing (content management di siti web, pagine social, newsletter ecc.).


REQUISITI

La persona che cerchiamo ha una formazione universitaria in materia di marketing e deve aver maturato un’esperienza di almeno 5 anni come marketing specialist in aziende di Brand con prodotti di consumo, meglio se legati al mondo food&wine o similari (fashion, luxury).

Tra le competenze “hard” citiamo la conoscenza professionale dell’inglese, la capacità di usare in autonomia i più diffusi programmi di grafica (suite Adobe) e di utilizzare il sistema gestionale per ricavare e immettere tutte le informazioni necessarie allo sviluppo dei progetti e delle attività.

Come caratteristiche personali citiamo la passione per il mondo vitivinicolo, lo spirito di collaborazione, atteggiamento propositivo e  capacità di portare avanti in autonomia i progetti, sapendosi orientare in un’organizzazione abbastanza strutturata.


WinePeople è un brand concesso in licenza a Competenze in Rete srl, società autorizzata a tempo indeterminato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’attività di Ricerca e Selezione del Personale Prot. 39/0001396 del 02.02.2016.
I dati saranno trattati dai professionisti di Competenze in Rete srl esclusivamente ai fini di Ricerca di Personale e saranno conservati anche per ricerche future.
Sono garantiti i diritti di cui al  D.lgs.196/03. Le ricerche sono rivolte a persone di entrambe i sessi (L.903/77).