EXPORT MANAGER c/o Wine Merchant

24 marzo 2022
Commerciale - Vendita
Località: Nord Italia

WinePeople vuole essere il punto di riferimento nella Ricerca, Selezione e Formazione di personale manageriale e qualificato per il settore del vino in Italia. Lavoriamo per aiutare le aziende vitivinicole a scegliere e far crescere i propri collaboratori, le risorse che ogni giorno contribuiscono al loro successo. 
Ai candidati proponiamo opportunità di lavoro selezionate e un supporto durante tutto l'iter di selezione.
 

Per un importante Wine Merchant, siamo alla ricerca di un professional dell’Export vitivinicolo che avrà lo scopo di sviluppare nuove opportunità nelle aree da potenziare. La conoscenza professionale della lingua inglese e una competenza tecnica adeguata del prodotto-vino sono tra i requisiti richiesti.


AZIENDA


Il nostro cliente è uno storico wine merchant che cura l’export con accordi esclusivi per conto di circa 30 aziende vinicole italiane con brand premium. Il modello di business prevalente è quello tipico della commerciale che acquista il vino dalle cantine, gestisce lo stock e organizza direttamente il groupage e la spedizione/fatturazione ai clienti in 30 paesi nel mondo. In alcuni casi operano invece come agenzia e la spedizione/fatturazione è curata direttamente dalle aziende agli importatori.

La crescita del business richiede il potenziamento del team degli export manager, i cui membri lavorano con forte autonomia e senza vincoli di presenza in sede (Lombardia).

POSIZIONE

L’export manager affiancherà il team di professionisti che già operano in azienda e risponderà alla Direzione/Proprietà, con lo scopo di sviluppare nuove opportunità nelle aree da potenziare. La suddivisione delle aree avverrà in base alle esperienze, alle competenze linguistiche e alle esigenze dell’organizzazione: in ogni caso la persona da inserire dovrà muoversi sia nei mercati europei e mediterranei sia nei mercati overseas.

Nel dettaglio la persona dovrà:

  • conoscere in modo approfondito i prodotti e la filosofia commerciale di tutte le aziende commercializzate e rappresentate
  • ricercare nuovi importatori e distributori nei mercati da sviluppare 
  • promuovere, organizzare e gestire eventi (anche digitali) di promozione prodotti (serate di degustazione, B2B, tasting, affiancamenti ecc.) a supporto dell’attività di vendita dei distributori
  • trasferire informazioni su clienti e mercati alla Direzione (reportistica).

REQUISITI

Stiamo cercando un professional dell’export vitivinicolo, che sia già in possesso di una mappa precisa dei principali mercati internazionali del vino e abbia nel tempo costruito un significativo network di player (importatori e distributori) con focus sui vini premium e di nicchia.

I requisiti di base sono la conoscenza professionale della lingua inglese unita a una competenza tecnica adeguata del prodotto-vino che renda credibili in fase di presentazione e degustazione di prodotti che rappresentano il meglio della vitienologia nazionale.

Puntiamo a una esperienza di minimo 3 anni nello sviluppo e nella gestione di una rete di distributori specializzati nel settore wine&spirits nei mercati internazionali. 

Le persone che già operano in azienda come export manager hanno scelto di lavorare con P.IVA e accordi misti (fisso + variabile) ma la Direzione è disponibile a valutare anche l’inquadramento come dipendente. Fondamentale è la volontà e la disponibilità a lavorare in un contesto molto dinamico e stimolante ma anche più complesso rispetto a una singola azienda/brand. 

WinePeople è un brand concesso in licenza a Competenze in Rete srl, società autorizzata a tempo indeterminato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’attività di Ricerca e Selezione del Personale Prot. 39/0001396 del 02.02.2016.
I dati saranno trattati dai professionisti di Competenze in Rete srl esclusivamente ai fini di Ricerca di Personale e saranno conservati anche per ricerche future.
Sono garantiti i diritti di cui al  D.lgs.196/03. Le ricerche sono rivolte a persone di entrambe i sessi (L.903/77).