DIRETTORE COMMERCIALE Luxury Packaging

31 marzo 2022
Commerciale - Vendita
Località: Ovest vicentino

Siamo un team di esperti nella Ricerca, Selezione e Formazione di personale manageriale e qualificato.
Lavoriamo per aiutare le aziende a scegliere e far crescere i propri collaboratori, le risorse che ogni giorno contribuiscono al loro successo.
Ai candidati proponiamo opportunità di lavoro selezionate e un supporto durante tutto l'iter di selezione.

Selezioniamo un/a direttore o direttrice commerciale per il settore del Packaging di Lusso, che guidi, valorizzi e gestisca una squadra di Business Developer e Customer Service, pianificando a livello strategico la crescita dell'azienda sui mercati internazionali

AZIENDA

Il nostro cliente opera con due divisioni di business come fornitore di aziende del settore Fashion e Luxury. 

La Business Unit più storica si occupa di accessori tessili destinati alla confezione di abiti classici maschili, mentre la Business Unit più recente e più importante a livello di volumi è legata al packaging per il retail di aziende di abbigliamento, calzature, cosmetici (shopper in carta o altri materiali, scatole, confezioni, copri-abiti, tutti personalizzati secondo le esigenze del cliente). 

L'azienda concentra internamente l'attività di progettazione e gestione commerciale, mentre l'organizzazione produttiva è estremamente flessibile e consente di servire a livello logistico tutti i mercati mondiali. La sede è in Veneto occidentale.

POSIZIONE

La persona che stiamo cercando avrà la responsabilità di elaborare e implementare un Piano di Sviluppo Commerciale sul mercato italiano e internazionale, distinti per la Divisione Packaging e per la Divisione Accessori.

Coordinerà una squadra di Business Developer dedicati ai diversi mercati di sbocco e divisioni di prodotto, seguendo in prima persona alcuni importanti clienti direzionali.

Riporterà gerarchicamente e funzionalmente all’Amministratore Delegato, e le sue principali attività saranno, nello specifico:  

  • gestione della rete vendita interna (Business Developer e Coordinatore Customer Service) ed esterna (agenti), proponendo e applicando nuove soluzioni organizzative qualora opportuno ed efficace
  • affiancamento e supervisione del team, definendone obiettivi di vendita, di fatturato e di marginalità per settore di applicazione, sul mercato nazionale e sui mercati internazionali presidiati.
  • sviluppo del portafoglio aziendale grazie al consolidamento delle relazioni con alcuni clienti chiave e ad attività dirette ad acquisire nuovi clienti B2B
  • monitoraggio e analisi delle azioni, dei risultati, delle previsioni, redazione delle reportistiche mensili, trimestrali e annuali per la Direzione (anche grazie al CRM aziendale)
  • stretta collaborazione con le diverse aree dell’azienda per ottimizzare l’avanzamento dei progetti seguiti per conto dei clienti

 

REQUISITI

Vorremmo incontrare candidate/i in possesso dei seguenti requisiti:

  • Diploma o Laurea in ambito Economico/Marketing
  • Solida esperienza (almeno 7-8 anni) maturata in ruoli manageriali analoghi (Area Manager, Direzione Vendite, Responsabile Commerciale o business developer) preferibilmente nel settore del Packaging, Luxury, Accessori e affini
  • Significative capacità relazionali e comunicative, di ascolto e negoziazione commerciale
  • Approccio analitico e strategico orientato allo sviluppo di nuove opportunità di business
  • Comprovate abilità di coordinare, guidare e motivare una squadra commerciale
  • Ottima conoscenza della lingua inglese (gradito il francese o altra lingua straniera)
  • Disponibilità a trasferte e presenza in sede - provincia di Vicenza - nei periodi in cui non sono previsti viaggi di lavoro.

Competenze in Rete srl è società autorizzata a tempo indeterminato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’attività di Ricerca e Selezione del Personale Prot. 39/0001396 del 02.02.2016.
I dati saranno trattati esclusivamente ai fini di Ricerca di Personale e saranno conservati anche per ricerche future.
Sono garantiti i diritti di cui al  D.lgs.196/03. Le ricerche sono rivolte a persone di entrambe i sessi (L.903/77).