WINE EXPORT DEVELOPER

22 aprile 2022
Commerciale - Vendita
Località: Emilia

WinePeople vuole essere il punto di riferimento nella Ricerca, Selezione e Formazione di personale manageriale e qualificato per il settore del vino in Italia. Lavoriamo per aiutare le aziende vitivinicole a scegliere e far crescere i propri collaboratori, le risorse che ogni giorno contribuiscono al loro successo. 
Ai candidati proponiamo opportunità di lavoro selezionate e un supporto durante tutto l'iter di selezione.
 

Per una storica cantina privata emiliana cerchiamo un sales developer con esperienza di apertura, gestione e sviluppo dei mercati internazionali, maturata in aziende vitivinicole importanti e operanti con approccio multi-canale. Non è richiesta residenza in zona.

AZIENDA

Il nostro cliente è un’importante cantina privata emiliana con grande attenzione per la sostenibilità e forte vocazione internazionale. 

L’azienda, storicamente presente in almeno 30 mercati dove serve sia il canale horeca che la GDO con più marchi, intende potenziare ulteriormente la sua espansione nei mercati internazionali, sia europei che Overseas. Per questo ha deciso di inserire un export sales developer che affianchi la proprietà nel raggiungimento di questo obiettivo strategico.


POSIZIONE

La persona che cerchiamo risponderà alla Direzione Commerciale/Proprietà e, avvalendosi della collaborazione di un efficiente team di back office e logistica, avrà lo scopo di attuare le strategie di sviluppo delle vendite nei mercati internazionali. 

Nello specifico le attività affidate al nuovo manager sono:

  • esplorazione e analisi dei nuovi mercati target, con mappatura dei player e approccio agli importatori e distributori più allineati rispetto al portafoglio prodotti dell’azienda;
  • affiancamento delle reti vendita locali a livello di formazione sul prodotto e supporto al trade (horeca) con mirate iniziative di marketing (serate di presentazione prodotti);
  • supporto agli importatori nella definizione dei contratti con la GDO, sia per i prodotti a marchio che per le Private Label;
  • gestione dei rapporti con importatori e distributori e partecipazione a eventi anche nelle modalità digitali nate per via delle limitazioni agli spostamenti dovute alla pandemia ma ormai consolidate come prassi, a integrazione delle attività in presenza nei vari mercati;
  • ­preparazione accurata e partecipazione alle principali fiere di settore (pianificare appuntamenti e utilizzare al meglio queste opportunità per incontrare clienti attuali e potenziali);
  • ­analisi dei dati di vendita e cura della reportistica alla Direzione.


REQUISITI

Cerchiamo un/a sales manager/developer con almeno 4-5 anni di esperienza nell’apertura, gestione e sviluppo dei mercati esteri per conto di aziende vitivinicole di medio grande dimensione. Requisito imprescindibile è la conoscenza professionale della lingua inglese e una buona base di conoscenza del prodotto vino, ma altrettanto importanti sono il dinamismo, l’apertura mentale e la capacità di interpretare in modo contemporaneo (leggi: post pandemico!) i mercati internazionali del vino.

Date le caratteristiche del ruolo e l’approccio orientato al risultato della proprietà, non sarà richiesta costante presenza dell’export manager presso la sede della Cantina.

WinePeople è un brand concesso in licenza a Competenze in Rete srl, società autorizzata a tempo indeterminato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’attività di Ricerca e Selezione del Personale Prot. 39/0001396 del 02.02.2016.
I dati saranno trattati dai professionisti di Competenze in Rete srl esclusivamente ai fini di Ricerca di Personale e saranno conservati anche per ricerche future.
Sono garantiti i diritti di cui al  D.lgs.196/03. Le ricerche sono rivolte a persone di entrambe i sessi (L.903/77).