WINE EXPORT MANAGER EUROPA (multibrand)

9 maggio 2022
Commerciale - Vendita
Località: Italia centro settentrionale

WinePeople vuole essere il punto di riferimento nella Ricerca, Selezione e Formazione di personale manageriale e qualificato per il settore del vino in Italia. Lavoriamo per aiutare le aziende vitivinicole a scegliere e far crescere i propri collaboratori, le risorse che ogni giorno contribuiscono al loro successo. 
Ai candidati proponiamo opportunità di lavoro selezionate e un supporto durante tutto l'iter di selezione.
 

Un/a export manager del vino con P. IVA che si dedichi allo sviluppo dei mercati europei (on trade e off trade) per conto di un'importante cantina del Chianti Classico che sta facendo rete con altre realtà della Toscana

AZIENDA

Il nostro cliente è una storica e importante cantina del Chianti Classico che sta portando avanti un progetto di rete con altre significative realtà toscane per ampliare ulteriormente l’offerta di valore nei mercati internazionali.

L’azienda è molto ben posizionata negli USA ed ha già iniziato l’approccio ai mercati asiatici. L'obiettivo che ispira questa ricerca è quello di trovare una persona a cui affidare lo sviluppo della rete degli importatori nei mercati Europei, sia per il canale horeca che per la GDO premium. Per questa missione l’azienda ha scelto di coinvolgere un professionista dell’export dotato di P. IVA e in grado di ottimizzare il proprio lavoro distribuendo i costi su più aziende di territori diversi o comunque non in concorrenza diretta (Multi brand export manager).

POSIZIONE

La persona che cerchiamo avrà lo scopo -in accordo con la Direzione Commerciale- di definire e attuare le strategie di vendita e di marketing per i principali mercati Europei (in particolare Svizzera, UK, Belgio, Danimarca e Nord Europa), con approcci sia al canale Horeca sia al canale Off Trade. 

Nello specifico la figura che cerchiamo si concentrerà essenzialmente nell'attività di mappatura, selezione e attivazione di nuovi partner distributivi allineati ai target di prodotto dell’azienda. Proporrà alla Direzione un piano di attività (partecipazione a fiere, eventi, B2B anche digitali) concordando il budget di spesa e gli obiettivi. Ne seguirà poi l’attuazione mantenendo un costante contatto con l’azienda e inviando feedback periodici sull’attività e sui risultati dell’azione commerciale.

REQUISITI

Per questa posizione valutiamo un Export Manager multibrand focalizzato sui mercati europei (centro e nord Europa), che non abbia in portfolio altre cantine toscane che siano da considerare concorrenti diretti (es: altri importanti player del Chianti classico).

Questa missione di sviluppo su mercati maturi e complessi richiede un professionista con una significativa esperienza come export manager nel mondo del vino e/o degli spirits, con competenza sia su canale Horeca che su canale Off trade e GDO.

L’aspettativa è di incontrare persone con una mappa già chiara dei mercati e dei principali players, in particolare quelli adatti al posizionamento specifico dei vini dell’azienda. A livello di conoscenze, oltre all’inglese fluente (e a un gradito tedesco), saranno necessarie una buona formazione sul prodotto-vino e capacità di interpretare in modo contemporaneo l’approccio e lo sviluppo commerciale. 

WinePeople è un brand concesso in licenza a Competenze in Rete srl, società autorizzata a tempo indeterminato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’attività di Ricerca e Selezione del Personale Prot. 39/0001396 del 02.02.2016.
I dati saranno trattati dai professionisti di Competenze in Rete srl esclusivamente ai fini di Ricerca di Personale e saranno conservati anche per ricerche future.
Sono garantiti i diritti di cui al  D.lgs.196/03. Le ricerche sono rivolte a persone di entrambe i sessi (L.903/77).