EXPORT AREA MANAGER - Sparkling Wines

17 maggio 2022
Commerciale - Vendita
Località: Treviso

WinePeople vuole essere il punto di riferimento nella Ricerca, Selezione e Formazione di personale manageriale e qualificato per il settore del vino in Italia. Lavoriamo per aiutare le aziende vitivinicole a scegliere e far crescere i propri collaboratori, le risorse che ogni giorno contribuiscono al loro successo. 
Ai candidati proponiamo opportunità di lavoro selezionate e un supporto durante tutto l'iter di selezione.
 

Un/a Export Manager del vino che si dedichi allo sviluppo di nuovi mercati internazionali per una storica cantina specializzata negli Sparkling Wines

AZIENDA

Siamo nella DOCG Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore. Il nostro cliente è un’impresa familiare che in più di 40 anni di storia ha sviluppato sia il mercato domestico che i mercati esteri in tutti i canali (Horeca e GDO), lavorando con un posizionamento medio alto del proprio Brand. 

L'azienda è oggi guidata dalla seconda generazione e si sta strutturando per affrontare la sfida dello sviluppo: per questo ha ulteriormente investito nella sua capacità produttiva e ora intende potenziare anche il team commerciale. 

POSIZIONE

La persona che stiamo ricercando risponderà alla Direzione Commerciale/Proprietà e avrà come obiettivo lo sviluppo di nuovi mercati internazionali, principalmente per i prodotti a marchio proprio.

L’attività principale riguarderà l’esplorazione e l'apertura di nuovi mercati, mappando gli importatori e distributori più affini al posizionamento dei prodotti dell’azienda, gestendo i primi contatti commerciali e puntando a instaurare una collaborazione orientata al medio lungo termine. 

Offrirà quindi supporto alla rete di importatori, fornendo formazione adeguata sul prodotto-vino e supportando i loro venditori nel comunicare la storia dell’azienda e i valori su cui si fonda.

Parteciperà attivamente ad eventi, degustazioni e fiere del settore, sempre coordinandosi con la proprietà. Sarà essenziale un’organizzazione accurata degli appuntamenti per rafforzare i rapporti commerciali preesistenti e per crearne di nuovi. 

REQUISITI

La ricerca è orientata a una persona che possieda un’esperienza di 2 o 3 anni nella vendita di vini Premium nei mercati internazionali, ancor meglio se nella categoria sparkling wines.

Una buona conoscenza del prodotto vino è importante ma soprattutto daremo importanza alle competenze commerciali e di sviluppo, maturate nell'attuale contesto dove gli strumenti digitali hanno in parte sostituito i viaggi e le attività in presenza. 

È comunque richiesta la disponibilità a spostarsi quando necessario o opportuno all’estero: sarà meno vincolante invece la vicinanza con la sede dell’azienda perché verrà offerta la possibilità di lavorare in modalità smart.
È scontato ma lo precisiamo: è necessaria una padronanza professionale della lingua inglese, mentre sarebbe sicuramente apprezzata la conoscenza di una seconda lingua straniera.

L'ambiente giovane, proprietà compresa, le elevate potenzialità produttive e il forte orientamento al mercato sono i plus offerti ai candidati e alle candidate che vorranno raccogliere questa sfida.

WinePeople è un brand concesso in licenza a Competenze in Rete srl, società autorizzata a tempo indeterminato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’attività di Ricerca e Selezione del Personale Prot. 39/0001396 del 02.02.2016.
I dati saranno trattati dai professionisti di Competenze in Rete srl esclusivamente ai fini di Ricerca di Personale e saranno conservati anche per ricerche future.
Sono garantiti i diritti di cui al  D.lgs.196/03. Le ricerche sono rivolte a persone di entrambe i sessi (L.903/77).