CONTROLLER

24 maggio 2022
Amministrazione Finanza e Controllo
Località: Montecchio Maggiore

Siamo un team di esperti nella Ricerca, Selezione e Formazione di personale manageriale e qualificato.
Lavoriamo per aiutare le aziende a scegliere e far crescere i propri collaboratori, le risorse che ogni giorno contribuiscono al loro successo.
Ai candidati proponiamo opportunità di lavoro selezionate e un supporto durante tutto l'iter di selezione.

Per un gruppo industriale italiano operante nel settore della lavorazione della lamiera, ricerchiamo un/a Controller che supporti la Direzione grazie alle sue attività di pianificazione e consuntivazione di dati a livello economico, industriale e commerciale.

AZIENDA

Il nostro cliente è uno storico e solido gruppo industriale operante nel settore della lavorazione e dello stampaggio a freddo della lamiera.

Le varie società controllate e partecipate del gruppo sono in grado di fornire soluzioni specifiche per diversi settori merceologici e ambiti di applicazione della carpenteria leggera.

La sede di lavoro è a Montecchio Maggiore (VI) ma potrebbero esserci occasionali trasferte nelle altre sedi produttive.

POSIZIONE

La figura ricercata riporta alla Direzione/Proprietà a cui garantisce supporto fornendo informazioni e dati utili alla guida dell’azienda e alla definizione della strategia.

Grazie a un sistema di controlling implementato negli anni e a un consolidato sistema gestionale, il/la controller si occuperà di pianificazione e consuntivazione di dati a livello economico, industriale e commerciale, in relazione a diversi indicatori di performance.

Più nello specifico, per le attuali tre società del gruppo, le attività comprese nel ruolo saranno:

  • predisposizione del budget annuale di conto economico con relative simulazioni e previsioni;
  • elaborazione del conto economico mensile per singola società, consolidamento dei dati a livello di gruppo;
  • analisi mensile degli scostamenti da budget e successivo confronto con la Direzione e/o le funzioni interessate in ottica di ricerca soluzioni e miglioramento della performance;
  • analisi e statistiche mensili di fatturato per singolo business e consolidamento dei dati a livello di gruppo;
  • elaborazione di report di performance dei reparti produttivi (con cadenza settimanale);
  • analisi commerciali: analisi del portafoglio offerte, del portafoglio ordini; analisi trimestrali dei clienti inattivi;
  • analisi di dati per l’adeguamento del valore delle materie prime; report ad hoc per l’ufficio acquisti;
  • analisi dati e produzione di report relativi al personale (costi, assenteismo, …) per l’ufficio HR;
  • produzione di reportistica ad hoc per la Direzione;
  • elaborazione del bilancio trimestrale per un’azienda partecipata;
  • individuazione e implementazione di azioni correttive e/o di miglioramento in relazione a processi, procedure e sistemi informatici;
  • contributo attivo all’evoluzione del sistema di pianificazione e controllo del gruppo.


REQUISITI

Il/La candidato/a che riteniamo ideale per questa posizione è laureato/a in discipline economiche o in Ingegneria Gestionale e ha maturato un’esperienza di quattro/cinque anni nel controllo di gestione di aziende di produzione. Sono richieste, quindi, buone conoscenze di contabilità industriale, dimestichezza nell’utilizzo di sistemi gestionali e/o di business intelligence e ottima padronanza del pacchetto Office (Excel in modo particolare). Il profilo si completa con la buona conoscenza della lingua inglese.

Cerchiamo una persona che sappia lavorare in relazione con la Direzione e con le diverse funzioni aziendali, per la raccolta e la condivisione dei dati, con un approccio riservato, coinvolgente e flessibile.

Competenze in Rete srl è società autorizzata a tempo indeterminato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’attività di Ricerca e Selezione del Personale Prot. 39/0001396 del 02.02.2016.
I dati saranno trattati esclusivamente ai fini di Ricerca di Personale e saranno conservati anche per ricerche future.
Sono garantiti i diritti di cui al  D.lgs.196/03. Le ricerche sono rivolte a persone di entrambe i sessi (L.903/77).