CUSTOMER SERVICE ITA/EXP

8 luglio 2022
Customer Service, Manutenzione e Assistenza tecnica
Località: Vicenza Nord

Siamo un team di esperti nella Ricerca, Selezione e Formazione di personale manageriale e qualificato.
Lavoriamo per aiutare le aziende a scegliere e far crescere i propri collaboratori, le risorse che ogni giorno contribuiscono al loro successo.
Ai candidati proponiamo opportunità di lavoro selezionate e un supporto durante tutto l'iter di selezione.

Customer Service dedicato all'analisi e alla gestione delle richieste dei Clienti per una società di Consulenza Tecnica in Area Chimica nella zona tra Padova e Bassano del Grappa.

AZIENDA

Il nostro cliente è una società di consulenza e formazione ad elevato know how tecnico e normativo, che supporta le imprese italiane ed estere nella gestione dei rischi legati ai prodotti chimici.

A un corposo staff di tecnici si affianca il team commerciale e marketing, all’interno del quale si vuole inserire una figura che interpreti in modo evoluto il ruolo del customer service (front office), fungendo da filtro tra i clienti, l’area tecnica e la segreteria commerciale dedicata al back office. 

La sede di lavoro è tra le province di Padova e Vicenza.

POSIZIONE

Rispondendo alla Direzione aziendale (nella figura del COO), la persona che stiamo ricercando si occuperà del primo filtro di analisi, della gestione e/o del corretto indirizzo ai project manager delle richieste provenienti dai clienti (prevalentemente aziende produttive italiane ma anche estere).

Delineato lo scopo principale della posizione, questo è il dettaglio delle attività affidate alla persona da inserire:

Si interfaccia telefonicamente con le aziende clienti, tipicamente con figure di chimici che operano in area tecnica  o delle operation, al fine di raccogliere le loro richieste e compiere una prima analisi (si tratta di attivare un progetto o di pensare a un’attività spot? Si tratta di una richiesta semplice o può nascondere delle complessità?):

  • se si tratta di progetti da attivare, sarà sua cura riportare le specifiche del cliente al tecnico specialistico che farà da project manager
  • se invece si tratta di richieste spot, compiute le opportune analisi, potrebbe anche rispondere direttamente con una quotazione a listino o comunque semplificare il lavoro di costificazione degli account commerciali

Una volta definiti i servizi e le relative quotazioni, si interfaccia con il backoffice, chiamato a emettere l’offerta e a gestire poi l’eventuale ordine.

REQUISITI

A livello di hard skills è necessaria la conoscenza della lingua inglese (soprattutto a livello di comprensione ed espressione scritta ma non mancheranno le occasioni di interagire direttamente con i clienti) mentre sarebbe ideale un background tecnico a indirizzo chimico: realisticamente, puntiamo a una persona che sia motivata e disponibile a formarsi a livello tecnico e normativo, per poter essere sempre più autonoma nell’analisi e nella valutazione delle richieste dei clienti.

Pensiamo a una persona con almeno 2-3 anni di esperienza nel front office commerciale di aziende strutturate, preferibilmente nel settore dei servizi: consulenza (legale, marketing, tecnica), solution provider, società di IT e SW house, società di service ecc. Altrettanto importante l’attitudine a utilizzare supporti informatici per la codifica e la trasmissione delle informazioni.

Pensiamo che per questa posizione le soft skills chiave siano ottime capacità comunicative e di relazione telefonica con il cliente, attitudine alla collaborazione coi colleghi sempre in ottica della soddisfazione del cliente, curiosità e desiderio di continuare ad apprendere

Competenze in Rete srl è società autorizzata a tempo indeterminato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’attività di Ricerca e Selezione del Personale Prot. 39/0001396 del 02.02.2016.
I dati saranno trattati esclusivamente ai fini di Ricerca di Personale e saranno conservati anche per ricerche future.
Sono garantiti i diritti di cui al  D.lgs.196/03. Le ricerche sono rivolte a persone di entrambe i sessi (L.903/77).