TECNICO INGEGNERIA DI PROCESSO

11 luglio 2022
Progettazione / Integrazione / Ricerca & Sviluppo (Industria)
Località: Vicenza Nord

Siamo un team di esperti nella Ricerca, Selezione e Formazione di personale manageriale e qualificato.
Lavoriamo per aiutare le aziende a scegliere e far crescere i propri collaboratori, le risorse che ogni giorno contribuiscono al loro successo.
Ai candidati proponiamo opportunità di lavoro selezionate e un supporto durante tutto l'iter di selezione.

Figura Tecnica che, all’interno dell’Ufficio Ingegneria di Processo, si occuperà di organizzare e gestire gli interventi di manutenzione straordinaria e di miglioramento continuo, per Azienda a Nord di Vicenza leader nel settore della carpenteria pesante.

AZIENDA

Il nostro cliente si colloca tra i leader mondiali della carpenteria pesante nella produzione destinata principalmente al settore Oil&Gas.
La considerevole capacità produttiva, la flessibilità che permette consegne in tempi brevi e il supporto di uno staff altamente qualificato rendono l’azienda capace di affrontare progetti di portata rilevante e dagli alti requisiti tecnico/qualitativi.

L'Ufficio Ingegneria di Processo ha lo scopo di garantire la produttività e il miglioramento continuo sia degli impianti produttivi che delle tecnologie di servizio.

La sede è nella zona Nord della provincia di Vicenza.


POSIZIONE

La persona che ricerchiamo risponderà al Technical Manager e si inserirà nel team di Ingegneria di Processo.  Dovrà interfacciarsi con gli operatori dei vari reparti e, acquisita sufficiente autonomia, dovrà organizzare e gestire gli interventi di manutenzione straordinaria e di miglioramento sugli impianti che gli sono affidati (compresa la gestione dei fermi macchina in collaborazione con il responsabile di produzione). Le tecnologie di produzione spaziano dalle grandi presse, ai trattamenti termici e superficiali fino alle macchine utensili a CN. Si aggiungono poi le infrastrutture di servizio (gas, elettricità, aspirazione, depurazione…).

Entrando un po’ più nel dettaglio, queste sono le attività che il tecnico di ingegneria di processo dovrà gestire:

  • tutto parte dal costante dialogo con gli addetti alle macchine e con il team interno di manutenzione per individuare eventuali modifiche, ottimizzazioni e miglioramenti da apportare agli impianti esistenti;
  • compiuta l’analisi preliminare e la valutazione del problema da risolvere, procede effettuando rilievi e sviluppando disegni di particolari di macchine e attrezzature per generare le relative richieste d’ordine;
  • coordina l’officina interna o gli eventuali fornitori esterni incaricati di realizzare le attrezzature o le modifiche concordate (commissioning);
  • coordina le squadre esterne di manutenzione straordinaria e organizza le prove di lavorazione per verificare l’esito dell’intervento;
  • cura infine il continuo aggiornamento digitale del layout di fabbrica, dell’elenco macchine/ attrezzature e dei dati tecnici di produzione.


REQUISITI

La persona che ricerchiamo ha un diploma tecnico o una laurea in ingegneria anche di primo livello (in entrambi i casi sono valutabili indirizzo meccanico, elettrotecnico o elettronico con preferenza per quest’ultimo). A livello di competenze informatiche è richiesta capacità nell’utilizzo di CAD 2D o 3D per la parte di disegno e di MS Excel per la raccolta di dati e la creazione di report.

Servono almeno 5 anni di esperienza maturata in area tecnica di produzione, ingegneria di processo, industrializzazione, manutenzione, assistenza o anche progettazione di macchinari e impianti. Sicuramente apprezzata è la provenienza da aziende metalmeccaniche e siderurgiche che al loro interno abbiano processi tipici delle lavorazioni meccaniche (calandre, presso-piegatrici, saldatrici, macchine utensili, trattamenti termici ecc…).

Considerando l’importante funzione di collegamento tra più aree interne e fornitori esterni, sono fondamentali sia la capacità di ascoltare le richieste sia di mediare le esigenze provenienti dai diversi reparti, coordinando poi in modo efficace il lavoro delle squadre di intervento. Di altrettanto valore infine, soprattutto in fase di onboarding, è il sapersi porre con atteggiamento disponibile e collaborativo creando le condizioni ottimali per il lavoro in team. 

Competenze in Rete srl è società autorizzata a tempo indeterminato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’attività di Ricerca e Selezione del Personale Prot. 39/0001396 del 02.02.2016.
I dati saranno trattati esclusivamente ai fini di Ricerca di Personale e saranno conservati anche per ricerche future.
Sono garantiti i diritti di cui al  D.lgs.196/03. Le ricerche sono rivolte a persone di entrambe i sessi (L.903/77).