RESPONSABILE ACQUISTI DI GRUPPO

4 agosto 2022
Acquisti / Approvvigionamenti/ Procurement
Località: a Nord di Vicenza

Siamo un team di esperti nella Ricerca, Selezione e Formazione di personale manageriale e qualificato.
Lavoriamo per aiutare le aziende a scegliere e far crescere i propri collaboratori, le risorse che ogni giorno contribuiscono al loro successo.
Ai candidati proponiamo opportunità di lavoro selezionate e un supporto durante tutto l'iter di selezione.

Ricerchiamo il Responsabile degli Acquisti per un gruppo industriale vicentino, che guidi un team di una decina di persone. La funzione Acquisti di gruppo si è da poco costituita dall'unificazione di due team precedentemente operanti in due aziende/plant del gruppo.

AZIENDA

Il nostro cliente è un gruppo vicentino specializzato nella progettazione, produzione e vendita di prodotti tecnologici e di design legati al mondo del riscaldamento domestico da fonti alternative. L’azienda investe costantemente nella ricerca e nell’innovazione di prodotto, forte di una storia lunga più di 50 anni.

La crescente richiesta di prodotti da parte di una clientela internazionale ha portato la Direzione/Proprietà a decidere di creare una funzione acquisti di gruppo, unificando i team prima divisi tra due aziende/plant e inserendo un Procurement Manager a capo del nuovo ufficio. 

L’azienda lavora con logica MTS (make to stock) e gli acquisti sono gestiti a previsione/budget, tenendo in considerazione la dinamica fortemente stagionale del settore.

Sede di lavoro: zona nord della provincia di VICENZA.

POSIZIONE

Il Responsabile Acquisti di Gruppo risponderà alla Direzione/Proprietà e avrà lo scopo primario di garantire il fabbisogno di materie prime, semilavorati e componenti necessari a rispondere alle richieste di prodotto provenienti dal mercato, nel rispetto dei tempi e dei target di costo e qualità concordati con la Direzione.

Queste nel dettaglio le principali responsabilità e attività:

  • elabora il budget annuale di acquisto pianificando i fabbisogni nel medio lungo termine e ottimizzando la gestione delle scorte per i due plant;
  • garantisce gli standard di qualità e servizio ai quali si devono adeguare i fornitori delle aziende del gruppo;
  • segue in prima persona la negoziazione e la contrattualizzazione dell’acquisto delle materie prime e dei componenti strategici, in collaborazione con la Direzione;
  • coordina un team di circa 10 persone dedicate agli acquisti e agli approvvigionamenti;
  • gestisce, unifica e ottimizza i processi di acquisto aziendali per favorire l’integrazione dei due team di lavoro ad oggi separati;
  • si dedica al marketing di acquisto, ricercando e valutando costantemente nuovi fornitori da inserire nel processo di Vendor rating;
  • attiva progetti di miglioramento della filiera e promuove azioni di riduzione costi della Supply Chain;
  • collabora con la direzione Operation nei progetti di esternalizzazione della produzione e nelle valutazioni di “make or buy”.

REQUISITI

Cerchiamo un/a responsabile acquisti o supply chain manager che abbia già maturato esperienza nel coordinamento di un ufficio e nella gestione di acquisti strategici in ambito metalmeccanico (focus su acquisto materie prime, elettronica e componenti a disegno), che conosca le tecniche di analisi del mercato di acquisto a livello internazionale e abbia solide competenze di negoziazione e contrattualistica commerciale.

Il titolo di studio richiesto è la Laurea.

L’inglese è indispensabile (soprattutto comprensione scritta), così come ci aspettiamo competenze informatiche molto buone (a livello di ERP).

Sul piano delle Soft Skills daremo priorità all’autorevolezza professionale e alla capacità di guidare efficacemente un team e di creare un modus operandi comune ed efficace. 

La sfida di costruire una funzione acquisti di gruppo, il miglioramento delle attuali condizioni di acquisto, il settore stimolante e in forte crescita e l’autonomia prevista per il ruolo rappresentano i principali elementi di appeal della posizione.

Competenze in Rete srl è società autorizzata a tempo indeterminato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’attività di Ricerca e Selezione del Personale Prot. 39/0001396 del 02.02.2016.
I dati saranno trattati esclusivamente ai fini di Ricerca di Personale e saranno conservati anche per ricerche future.
Sono garantiti i diritti di cui al  D.lgs.196/03. Le ricerche sono rivolte a persone di entrambe i sessi (L.903/77).