WINE EXPORT MANAGER (mercati DACH)

6 settembre 2022
Commerciale - Vendita
Località: Nord Est Italia

WinePeople vuole essere il punto di riferimento nella Ricerca, Selezione e Formazione di personale manageriale e qualificato per il settore del vino in Italia. Lavoriamo per aiutare le aziende vitivinicole a scegliere e far crescere i propri collaboratori, le risorse che ogni giorno contribuiscono al loro successo. 
Ai candidati proponiamo opportunità di lavoro selezionate e un supporto durante tutto l'iter di selezione.
 

Siamo alla ricerca di un/una Wine Export Manager per una dinamica realtà del mondo del vino con head quarter nel Nord est e cantine di proprietà al sud. La figura che cerchiamo avrà l’obiettivo di sviluppare i mercati di lingua tedesca (DACH) e altri mercati europei.

AZIENDA

Il nostro cliente è una dinamica realtà con head quarter nel Nord est e cantine di proprietà al sud, che incarna un modello di business innovativo e fortemente orientato al mercato.

L'azienda è cresciuta costantemente, raggiungendo importanti volumi e offrendo al mercato una gamma di prodotti a marchio proprio pensati per rispondere alle mutevoli e stratificate esigenze dei consumatori internazionali, in ottica multicanale e con posizionamenti di brand differenziati.

POSIZIONE

Il/la Wine Export manager che cerchiamo avrà l’obiettivo di sviluppare i mercati di lingua tedesca (DACH) dove l’azienda è già presente ma dove intende incrementare il numero dei partner distributivi e di conseguenza i volumi, sfruttando al massimo il potenziale di una gamma di prodotti multi-brand provenienti da diverse regioni italiane.

Risponderà alla Direzione Commerciale (proprietà) e si potrà avvalere del supporto del back-office interno. Partendo dal budget e dal piano vendite concordato con la Direzione per i mercati DACH, l'export manager dovrà stare molto a contatto con il mercato per cui sono previste frequenti trasferte a supporto dei partner commerciali attuali e futuri. 

Lavorando con più brand e posizionamenti differenziati, si troverà a gestire progetti e attività con vari tipi di interlocutori (importatori, distributori nei singoli stati, buyer di catene di retail o della GDO, clienti orientati ai prodotti di nicchia ecc.).
Monitorerà costantemente i dati di vendita dei diversi mercati, cogliendone dinamiche, tendenze e nuove opportunità e valutando eventuali criticità da condividere con la Direzione.

REQUISITI

Per questa figura pensiamo a un/a professionista del mondo del vino che abbia maturato un’esperienza di almeno 5 anni nel mercato DACH con approccio trasversale ai vari canali di vendita, con forte orientamento allo sviluppo e capacità di muoversi bene e su più livelli nella negoziazione. 

Ovviamente essenziali un uso fluente della lingua inglese e preferibilmente della lingua tedesca, ma saranno altrettanto importanti l’autonomia, l’intraprendenza e la capacità di interpretare correttamente la Mission e i valori dell’azienda.

WinePeople è un brand concesso in licenza a Competenze in Rete srl, società autorizzata a tempo indeterminato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’attività di Ricerca e Selezione del Personale Prot. 39/0001396 del 02.02.2016.
I dati saranno trattati dai professionisti di Competenze in Rete srl esclusivamente ai fini di Ricerca di Personale e saranno conservati anche per ricerche future.
Sono garantiti i diritti di cui al  D.lgs.196/03. Le ricerche sono rivolte a persone di entrambe i sessi (L.903/77).