WINE EXPORT AREA MANAGER inglese e tedesco

25 novembre 2019
Commerciale - Vendita
Località: Nord Italia

WinePeople vuole essere il punto di riferimento nella Ricerca, Selezione e Formazione di personale manageriale e qualificato per il settore del vino in Italia. Lavoriamo per aiutare le aziende vitivinicole a scegliere e far crescere i propri collaboratori, le risorse che ogni giorno contribuiscono al loro successo. 
Ai candidati proponiamo opportunità di lavoro selezionate e un supporto durante tutto l'iter di selezione.
 

Per un importante Gruppo Vitivinicolo con Head Quarter nel Nord Italia stiamo cercando una o un Export Area Manager per i paesi dell'Europa Centrale ed Est Europa. È fondamentale la conoscenza del tedesco oltre a quella dell'inglese. Il ruolo richiede almeno 4 anni di esperienza nel ruolo.

AZIENDA

Il nostro cliente è un grande gruppo vitivinicolo italiano che include diversi brand legati a diverse regioni italiane. I mercati sono quelli di tutto il mondo e si lavora su tutti i canali (tradizionale e moderno).Si tratta di una realtà molto strutturata che opera secondo logiche di gestione del business tipiche delle grandi imprese, la cultura manageriale è mediamente alta, gli strumenti di lavoro moderni e gli obiettivi chiari e sfidanti.L’headquarter è nel nord Italia.Stiamo cercando un/a manager commerciale che parli inglese e tedesco.

POSIZIONE

La persona che l’azienda vuole inserire ha l’obiettivo di potenziare il team commerciale e sarà dedicata ad alcuni brand storici e già ben distribuiti nei mercati assegnati (centro ed est Europa).

In particolare seguirà due marchi del Gruppo con lo scopo di potenziare la loro presenza sui mercati e di spostare il loro posizionamento nella fascia premium. Il ruolo risponderà alla Direzione Commerciale Estero e svolgerà in autonomia tutte le mansioni tipiche dell’Export Area Manager, ovvero:

  • definirà con la Direzione Commerciale le differenti strategie commerciali in vista degli obiettivi da raggiungere nei singoli mercati;
  • gestirà e coordinerà la rete di agenti e distributori fornendo loro un supporto tecnico commerciale e  l’affiancamento necessario a raggiungere gli obiettivi prefissati;
  • valuterà costantemente le performance di vendita intercettando possibili criticità e proponendo all’occorrenza soluzioni migliorative;
  • monitorerà con continuità il mercato per individuare nuove opportunità di business e dare ulteriore sviluppo commerciale alle aree di sua competenza;
  • fornirà reportistiche periodiche alla Direzione e parteciperà alle attività di budgeting, messa a punto dei listini, sviluppo della strategia di prodotto e posizionamento ecc...

REQUISITI

La figura descritta finora è quella di un Export Area Manager che ha già lavorato e lavora nel mondo del vino almeno da 5/7 anni, che ha sperimentato il ruolo all’interno di realtà strutturate. Sono indispensabili la conoscenza fluente di tedesco e inglese e la disponibilità a viaggiare per circa un 60% del tempo. Nei periodi non interessati da viaggi e missioni, sarà richiesta la presenza nell’Head Quarter di gruppo. 
Il ruolo, è scontato ma lo ribadiamo, richiede uno spiccato spirito organizzativo e di intraprendenza, capacità negoziali oltre che relazionali, competenze analitiche e abitudine a far girare i numeri.

Quale potrebbe essere un vantaggio da evidenziare nel CV prima di candidarti? sicuramente l’aver già lavorato sul posizionamento Premium dei prodotti e aver partecipato in modo attivo all’innalzamento del valore percepito e di conseguenza del prezzo medio.

WinePeople è un brand concesso in licenza a Competenze in Rete srl, società autorizzata a tempo indeterminato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’attività di Ricerca e Selezione del Personale Prot. 39/0001396 del 02.02.2016.
I dati saranno trattati dai professionisti di Competenze in Rete srl esclusivamente ai fini di Ricerca di Personale e saranno conservati anche per ricerche future.
Sono garantiti i diritti di cui al  D.lgs.196/03. Le ricerche sono rivolte a persone di entrambe i sessi (L.903/77).