RESPONSABILE AFTER SALES FILIALE DI VERONA

25 novembre 2022
Customer Service, Manutenzione e Assistenza tecnica
Località: Zona Verona

Siamo un team di esperti nella Ricerca, Selezione e Formazione di personale manageriale e qualificato.
Lavoriamo per aiutare le aziende a scegliere e far crescere i propri collaboratori, le risorse che ogni giorno contribuiscono al loro successo.
Ai candidati proponiamo opportunità di lavoro selezionate e un supporto durante tutto l'iter di selezione.

Siamo alla ricerca di un/una Responsabile After Sales (assistenza e ricambi) che si occupi per la Filiale di Verona di una concessionaria di macchine agricole e movimento terra della pianificazione e dello sviluppo delle attività post vendita. 


AZIENDA

La nostra azienda cliente è concessionaria di uno dei più importanti brand mondiali di macchine agricole e da qualche anno è attiva anche nel movimento terra. 

L’headquarter è nella periferia di Vicenza e le filiali, che gestiscono sia vendita che after sales, sono distribuite nel nord est dell’Italia e in Sardegna.

Per la filiale che copre la zona di Verona la Direzione centrale ha attivato la ricerca di un/a Responsabile Post Vendita (assistenza e ricambi).

POSIZIONE

Gli scopi prioritari di questa posizione organizzativa, che risponderà funzionalmente all’After Sales Manager della sede centrale e gerarchicamente al Responsabile della Filiale, sono:

  • organizzare l'approvvigionamento e sviluppare la vendita dei ricambi presso la filiale di competenza
  • pianificare e ottimizzare le attività dell’officina interna e gli interventi esterni di assistenza sui mezzi agricoli dei clienti.

Scendendo nel dettaglio, ecco le aree di responsabilità e le attività che verranno affidate alla nuova risorsa:

  • applicazione a livello periferico delle linee guida commerciali e operative definite dall’After Sales Manager centrale;
  • ricezione, valutazione e gestione delle richieste di intervento provenienti dai clienti, con relativa apertura delle note di lavoro per l’officina e successiva fatturazione; 
  • coordinamento del servizio di assistenza interno ed esterno (officine mobili);
  • responsabilità del raggiungimento del budget ricambi, con gestione diretta del personale addetto al magazzino e alla vendita al banco;

  • con il supporto del responsabile ricambi aziendale, gestione e ottimizzazione livelli scorta del magazzino ricambi, in funzione dei fabbisogni dell’officina e delle previsioni di vendita diretta;
  • back office commerciale per le attività after sales;
  • reportistica periodica all’After Sales Manager centrale.

REQUISITI

Si tratta di un ruolo organizzativo a sfondo tecnico, per cui è auspicabile nei candidati una formazione superiore o universitaria a indirizzo meccanico o economico/gestionale.
L’esperienza ottimale è quella maturata nell’area post vendita di aziende produttrici o grandi dealer specializzati nella vendita, noleggio e assistenza di macchine agricole, macchine movimento terra e attrezzature per l’edilizia (piattaforme aeree, gru ecc.). Tuttavia, le competenze che cerchiamo potrebbero derivare anche da esperienze nell’area Service di aziende che producono macchinari produttivi, sistemi di sollevamento (carroponte, montacarichi…), ascensori e ogni tipo di attrezzatura che in caso di guasto richiede tempestivi interventi di assistenza. Per quanto riguarda l’area ricambi, sicuramente entrano in gioco capacità di sviluppo anche commerciale.

Chi lavora nell’after sales sa quanto sia importante la capacità di organizzare risposte efficaci in contesti caratterizzati da forte urgenza e risorse (per definizione) limitate. Ascoltare il cliente, rassicurarlo e muovere immediatamente le leve del service arrivando a chiudere l'intervento nel più breve tempo possibile richiede un bel mix di caratteristiche personali, che vanno dalle competenze relazionali a quel particolare senso pratico dell’organizzazione che conduce al risultato.

Competenze in Rete srl è società autorizzata a tempo indeterminato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’attività di Ricerca e Selezione del Personale Prot. 39/0001396 del 02.02.2016.
I dati saranno trattati esclusivamente ai fini di Ricerca di Personale e saranno conservati anche per ricerche future.
Sono garantiti i diritti di cui al  D.lgs.196/03. Le ricerche sono rivolte a persone di entrambe i sessi (L.903/77).