PURCHASING & OUTSOURCING MANAGER Divisione Packaging

20 gennaio 2023
Acquisti / Approvvigionamenti/ Procurement
Località: Provincia di Vicenza

Siamo un team di esperti nella Ricerca, Selezione e Formazione di personale manageriale e qualificato.
Lavoriamo per aiutare le aziende a scegliere e far crescere i propri collaboratori, le risorse che ogni giorno contribuiscono al loro successo.
Ai candidati proponiamo opportunità di lavoro selezionate e un supporto durante tutto l'iter di selezione.

Selezioniamo un/a responsabile degli acquisti e del coordinamento dell'outsourcing nazionale e internazionale della divisione packaging per un'azienda vicentina in forte espansione che collabora con i mercati luxury, moda e cosmetica.


AZIENDA

Il nostro cliente opera con due divisioni di business come fornitore di aziende principalmente del settore Fashion e Luxury. 

La Business Unit più storica si occupa di accessori tessili destinati alla confezione di abiti classici, mentre la Business Unit più recente e in forte crescita è legata al packaging per il retail di aziende di abbigliamento, calzature, cosmetici (shopper in carta o altri materiali, scatole, confezioni, copri-abiti). Alcuni dei prodotti di questa divisione sono acquistati su specifica dell’azienda da una rete di fornitori internazionali, con particolare concentrazione in Cina e Far East

La sede di lavoro è in provincia di Vicenza.

 

POSIZIONE

Rispondendo al Direttore Operations, la persona che stiamo ricercando avrà la responsabilità sull’importante budget di acquisto relativo alla divisione packaging, coordinando un team interno di back office e il personale dislocato nella filiale cinese. Il ruolo prevede per sua natura un diretto coinvolgimento anche nello sviluppo dei nuovi prodotti.

Scendendo a un livello di maggior dettaglio, queste le attività collegate al ruolo:

  • analisi dei fabbisogni dei clienti riportati dall’area commerciale, discussione con l’area tecnica dei requisiti e delle specifiche di prodotto e valutazione dei fornitori da coinvolgere nei diversi progetti;
  • monitoraggio di tutto l’iter di sviluppo prodotti presso i fornitori, fino ad approvazione dei prototipi da parte dei Clienti;
  • gestione e sviluppo del parco fornitori nazionale e internazionale della divisione packaging;
  • indirizzo e coordinamento del personale della sede e della filiale cinese (da potenziare);
  • verifica costante degli standard di qualità e servizio dei fornitori (vendor rating);
  • bilanciamento degli ordini a fornitori, in base alle previsioni commerciali e alla capacità tecnica e produttiva dei medesimi;
  • periodici viaggi all’estero per visitare fornitori attuali e potenziali;
  • dialogo con i commerciali per orientare e allineare sempre di più il parco fornitori alle evoluzioni del mercato;
  • reportistica alla Direzione Operations sui KPI di area (servizio, saving, qualità).

REQUISITI

Per il ruolo è richiesta una formazione di tipo Tecnico/Commerciale e un’esperienza di almeno 5 anni nella gestione di importanti budget di acquisto di categorie merceologiche di importazione (UE/Extra UE), maturata nel settore cartotecnico/packaging/accessori moda.

La persona ideale potrebbe essere un/a Manager del settore o di settori affini con esperienza maturata in Cina a presidiare il parco fornitori Far East, che desideri rientrare in Italia e recarsi in loco periodicamente.

Sarà necessario conoscere le tipologie merceologiche e le caratteristiche dei materiali utilizzati nel packaging (carta, cartone, tessuto-non -tessuto ecc.) e parlare fluentemente la lingua inglese, meglio se accompagnata da buone capacità comunicative in lingua cinese.

Parlando di soft skills, cercheremo di individuare nei candidati e nelle candidate una buona visione d’insieme, ownership dei processi gestiti, spirito di iniziativa e spiccata capacità di problem solving situazionale.

Competenze in Rete srl è società autorizzata a tempo indeterminato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’attività di Ricerca e Selezione del Personale Prot. 39/0001396 del 02.02.2016.
I dati saranno trattati esclusivamente ai fini di Ricerca di Personale e saranno conservati anche per ricerche future.
Sono garantiti i diritti di cui al  D.lgs.196/03. Le ricerche sono rivolte a persone di entrambe i sessi (L.903/77).