COORDINATORE VENDITE - ARTICOLI TECNICI

25 gennaio 2023
Commerciale - Vendita
Località: Vicenza

Siamo un team di esperti nella Ricerca, Selezione e Formazione di personale manageriale e qualificato.
Lavoriamo per aiutare le aziende a scegliere e far crescere i propri collaboratori, le risorse che ogni giorno contribuiscono al loro successo.
Ai candidati proponiamo opportunità di lavoro selezionate e un supporto durante tutto l'iter di selezione.

Figura tecnico commerciale che assumerà il ruolo di Coordinatore Vendite della sede di una storica realtà commerciale di articoli tecnici di Vicenza, con lo scopo di curare i clienti esistenti e occuparsi dello sviluppo commerciale nel territorio veneto.

AZIENDA

Il nostro cliente è una storica commerciale di articoli tecnici con sede a Vicenza, specializzata nel settore dei cuscinetti e delle trasmissioni in generale e nella fornitura di ricambi. 

Oltre alla vendita al banco, l’azienda sviluppa contatti commerciali con clienti artigianali e industriali del Veneto occidentale ai quali offre un servizio di consulenza e veloce supporto logistico.

La ricerca è rivolta alla figura-chiave dell’organizzazione, che risponderà direttamente alla proprietà.

POSIZIONE

La persona che ricerchiamo assumerà il ruolo di Coordinatore delle Vendite e, rispondendo direttamente alla proprietà, avrà lo scopo di coordinare i venditori della sede, di curare e sviluppare i clienti esistenti e di ricercarne di nuovi, prevalentemente nel territorio del Veneto.

I clienti target sono aziende artigianali e industriali, nonché manutentori, che necessitano di articoli tecnici (cuscinetti e trasmissioni) legati alla costruzione e manutenzione di macchinari e impianti. Il valore aggiunto offerto dall’azienda, e quindi dalla persona che cerchiamo, è legato al fattore consulenza tecnica e al servizio (assortimento, rapidità consegne).

Ecco in sintesi le responsabilità e le attività che saranno affidate alla persona assunta:

  • definizione del budget annuale delle vendite, suddiviso per clienti e linee prodotti;
  • coordinamento del personale di banco presso il punto vendita aziendale;
  • visite ai clienti attuali e potenziali;
  • elaborazione di offerte in relazione alle richieste dei clienti;
  • rapporti con le aziende fornitrici per la ricerca di prodotti eventualmente non presenti a magazzino;
  • analisi costante delle scorte di magazzino e gestione degli ordini ai fornitori in relazione alle previsioni di vendita;
  • creazione di promozioni dedicate agli articoli slow movers;
  • gestione dei contratti con i fornitori di trasporti e verifica dei loro standard di servizio;
  • cura della comunicazione rivolta ai clienti, con sviluppo di opportune iniziative (newsletter, sito, social ecc).

REQUISITI

Per questa ricerca siamo focalizzati principalmente su persone con esperienza in un ruolo tecnico commerciale e di vendita B2B maturata nel settore della componentistica meccanica e degli articoli tecnici per l’industria nel territorio di riferimento, meglio se con esperienza di coordinamento di altri venditori. Un profilo potenzialmente interessante potrebbe essere quello di un/a Responsabile di filiale o capo area di uno dei brand importanti della ferramenta industriale, capaci di gestire sia le vendite che il magazzino e le spedizioni.

Per essere efficaci in questo ruolo e in questo tipo di business riteniamo fondamentale un background tecnico, scolastico o costruito grazie all’esperienza, a cui aggiungere le competenze relazionali e di servizio, orientate alla motivazione e gestione dei venditori e alla costruzione di fiducia e fedeltà con i clienti.

Il contesto aziendale permette di lavorare con grande autonomia, e la proprietà ha disponibilità a supportare lo sviluppo aziendale con adeguati investimenti e azioni organizzative .

Competenze in Rete srl è società autorizzata a tempo indeterminato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’attività di Ricerca e Selezione del Personale Prot. 39/0001396 del 02.02.2016.
I dati saranno trattati esclusivamente ai fini di Ricerca di Personale e saranno conservati anche per ricerche future.
Sono garantiti i diritti di cui al  D.lgs.196/03. Le ricerche sono rivolte a persone di entrambe i sessi (L.903/77).