Jr WINE EXPORT MANAGER (cinese)

30 gennaio 2023
Commerciale - Vendita
Località:

WinePeople vuole essere il punto di riferimento nella Ricerca, Selezione e Formazione di personale manageriale e qualificato per il settore del vino in Italia. Lavoriamo per aiutare le aziende vitivinicole a scegliere e far crescere i propri collaboratori, le risorse che ogni giorno contribuiscono al loro successo. 
Ai candidati proponiamo opportunità di lavoro selezionate e un supporto durante tutto l'iter di selezione.
 

Siamo alla ricerca di una figura che andrà a rafforzare il team di export manager con lo scopo di sviluppare nuove opportunità in aree di mercato da esplorare o potenziare, con particolare focus sulla Cina.


AZIENDA

Il nostro cliente è una società specializzata nello sviluppo del business delle aziende vitivinicole italiane nei mercati internazionali. La Mission è quella di aiutare le cantine a elaborare una strategia export coerente, individuando poi i partner distributivi più allineati nei mercati chiave e favorendo lo sviluppo delle vendite attraverso azioni di formazione e affiancamento e partecipando a eventi.

Tutto il team lavora con forte autonomia e in modalità smart working, coordinato dalla Direzione che ha base in Piemonte.

POSIZIONE

La persona da inserire andrà a rafforzare il team di export manager e risponderà alla Direzione, con lo scopo di sviluppare nuove opportunità in aree di mercato da esplorare o potenziare. L’obiettivo principale sarà il mercato della CINA ma la persona da inserire dovrà muoversi in misura minore anche in altri mercati (ASIA, Europa, e altre aree da definire).

Nel dettaglio il/la junior export manager dovrà:

  • conoscere in modo approfondito i prodotti e la filosofia commerciale di tutte le aziende rappresentate
  • affiancare la Direzione per assorbire lo stile e l’approccio aziendale, oltre a prendere visione di quanto già fatto nel mercato cinese e negli altri mercati internazionali che dovrà seguire e sviluppare;
  • ​​seguire e gestire attività di back office e spedizione, incluso check amministrativo (documenti, pagamenti) per i mercati/clienti affidati
  • gestire missioni/eventi dedicati nei diversi mercati
  • acquisire progressiva autonomia nella mappatura dei mercati potenziali e nella ricerca di importatori e distributori in linea con i target delle aziende clienti
  • sfruttare a pieno tutti gli strumenti digitali che possono favorire l’attività di business development
  • trasferire informazioni su clienti e mercati alla Direzione (reportistica) e garantire una costante circolazione delle informazioni all’interno del team, collaborando attivamente al raggiungimento degli obiettivi condivisi.

REQUISITI

Stiamo cercando una persona con un’esperienza di almeno 2 anni nell’export di aziende vinicole (da valutare settori limitrofi come food e spirits). I requisiti di base sono la conoscenza professionale delle lingue cinese e inglese unita a una competenza tecnica adeguata del prodotto-vino che permetta di essere efficaci e credibili nella comunicazione dei prodotti con gli importatori/distributori/clienti.

Per lavorare bene in questo dinamico e giovane contesto sono richieste alcune attitudini:

  • grande senso di appartenenza al team
  • autonomia nella gestione del proprio tempo in funzione degli obiettivi
  • approccio professionale: condivisione costante delle informazioni (lavorando a distanza, la tecnologia aiuta molto!)
  • condivisione delle best practices di mercato tra colleghi e costante allineamento del team su tutti i progetti seguiti.

WinePeople è un brand concesso in licenza a Competenze in Rete srl, società autorizzata a tempo indeterminato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’attività di Ricerca e Selezione del Personale Prot. 39/0001396 del 02.02.2016.
I dati saranno trattati dai professionisti di Competenze in Rete srl esclusivamente ai fini di Ricerca di Personale e saranno conservati anche per ricerche future.
Sono garantiti i diritti di cui al  D.lgs.196/03. Le ricerche sono rivolte a persone di entrambe i sessi (L.903/77).