CONTABILITÀ CONSOCIATE

8 febbraio 2023
Amministrazione Finanza e Controllo
Località: Valle del Chiampo

Siamo un team di esperti nella Ricerca, Selezione e Formazione di personale manageriale e qualificato.
Lavoriamo per aiutare le aziende a scegliere e far crescere i propri collaboratori, le risorse che ogni giorno contribuiscono al loro successo.
Ai candidati proponiamo opportunità di lavoro selezionate e un supporto durante tutto l'iter di selezione.

Profilo di taglio contabile con esperienza strutturata nel ruolo che, riportando al CFO di Gruppo, seguirà in autonomia tutti gli adempimenti contabili e fiscali di una società italiana con sede operativa nella Valle del Chiampo.


AZIENDA

Il nostro cliente è una società italiana, a sua volta parte di una multinazionale con sedi e stabilimenti in tutto il mondo, specializzata nella lavorazione e commercializzazione di materie prime per l’industria dell’arredamento. L’amministrazione, finanza e controllo è una funzione corporate, per cui lavorano presso l'HeadQuarter della holding anche le persone dedicate alla contabilità delle consociate e controllate.

POSIZIONE

La persona che vogliamo inserire risponderà al CFO di gruppo e lavorerà all’interno del team finance con l’obiettivo di seguire in autonomia tutti gli adempimenti contabili e fiscali previsti dalla legge per una Società consociata.

A titolo indicativo, elenchiamo le principali attività operative che saranno assegnate alla persona assunta:

  • si occuperà della contabilità della consociata (ciclo attivo, ciclo passivo, contabilità generale, cassa e banche), nel rispetto delle norme e delle scadenze di legge, redigendo un bilancio provvisorio mensile ed effettuando le relative scritture contabili di assestamento;
  • garantirà la correttezza della contabilità aziendale operando con il Gestionale in uso nella Società e nel Gruppo (Navision);
  • gestirà la tesoreria, verificherà la correttezza delle condizioni Bancarie e manterrà rapporti continuativi con gli Istituti Bancari per le attività operative;
  • Terrà aggiornati i libri sociali e redigerà il bilancio civilistico di fine esercizio, interfacciandosi con lo studio di consulenza fiscale esterno e con i revisori contabili;
  • redigerà la reportistica gestionale mensile richiesta dalla Società controllante. 


REQUISITI

Si tratta di un ruolo che potremmo paragonare a quello di un/a capo contabile dal punto di vista delle competenze e dell’autonomia, ma con un taglio di operatività diretta e inizialmente senza coordinamento di altro personale (a cui si arriverà dopo la fase di inserimento, necessaria per allineare la risorsa alle procedure interne e alle modalità di lavoro della Capogruppo).

La formazione ottimale è una laurea in materie economiche o il diploma di ragioneria, meglio se integrati da corsi di specializzazione in materia fiscale/amministrativa.  

Per raggiungere i livelli di autonomia richiesti dal ruolo, pensiamo sia necessaria un’esperienza minima di 8 anni nel medesimo ruolo maturata presso PMI industriali che operano a livello nazionale/internazionale, o presso grandi aziende purchè ci sia stata l’opportunità di lavorare su più specializzazioni in ambito amministrativo.

Consideriamo necessaria l’abitudine e l'attitudine a lavorare con Sistemi Gestionali Integrati (ERP) e con i pacchetti di Office Automation (in particolare MS Excel™), mentre è titolo preferenziale una buona conoscenza della lingua inglese.

A livello di soft skills questo ruolo richiede precisione, capacità di definire le priorità nel rispetto delle scadenze, autonomia nel problem solving ma anche propensione a lavorare in team e a tessere relazioni efficaci in un ambiente organizzativo abbastanza strutturato e complesso. 

L’azienda ha sede nella Valle del Chiampo e in prospettiva sarà richiesta una limitata mobilità tra le aziende controllate e partecipate (tutte geograficamente limitrofe).

Competenze in Rete srl è società autorizzata a tempo indeterminato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’attività di Ricerca e Selezione del Personale Prot. 39/0001396 del 02.02.2016.
I dati saranno trattati esclusivamente ai fini di Ricerca di Personale e saranno conservati anche per ricerche future.
Sono garantiti i diritti di cui al  D.lgs.196/03. Le ricerche sono rivolte a persone di entrambe i sessi (L.903/77).