EXPORT AREA MANAGER - Agronomo

21 marzo 2023
Commerciale - Vendita
Località: San Giorgio della Richinvelda (PN)

WinePeople vuole essere il punto di riferimento nella Ricerca, Selezione e Formazione di personale manageriale e qualificato per il settore del vino in Italia. Lavoriamo per aiutare le aziende vitivinicole a scegliere e far crescere i propri collaboratori, le risorse che ogni giorno contribuiscono al loro successo. 
Ai candidati proponiamo opportunità di lavoro selezionate e un supporto durante tutto l'iter di selezione.
 

Siamo alla ricerca di un/a Export Area Manager, laureato/a in Viticoltura ed Enologia e/o in Scienze Agrarie, con esperienza nello sviluppo commerciale di prodotti e/o servizi del settore vitivinicolo o legati alla filiera vitivinicola. Il nostro cliente è Vivai Cooperativi Rauscedo, leader mondiale nella produzione e commercializzazione di barbatelle.

AZIENDA

La Vivai Cooperativi Rauscedo [VCR] è leader mondiale nella produzione e commercializzazione di barbatelle. Ha sede in provincia di Pordenone e opera attraverso società controllate e partecipate nelle principali regioni vitivinicole del mondo. Ha da poco inaugurato un Centro di Ricerca all’avanguardia dotato di laboratori dedicati alla diagnostica sierologica e molecolare, alla microbiologia alle colture in vitro e al miglioramento genetico tramite selezione clonale e creazione di nuove varietà resistenti alle malattie.

La proprietà è attualmente alla ricerca di un SALES MANAGER ESTERO per la gestione e lo sviluppo di importanti mercati nazionali ed internazionali (Brasile, Argentina, Armenia, Georgia, Azerbaijan, Moldavia, Ucraina, Russia e Polonia). 

POSIZIONE

Il nuovo profilo professionale risponderà al Direttore Generale e dovrà integrarsi all’interno della rete vendite composta da altri Area Manager (Italia ed estero) con l’obiettivo di garantire la continuità e al tempo stesso migliorare e implementare le attuali quote di mercato delle aree che gli verranno affidate.

Partendo dalla comprensione del contesto e dall’analisi della situazione as is dei mercati affidati, il Sales Manager avrà il compito prioritario di concordare con la Direzione generale e con la Proprietà un piano di sviluppo delle vendite globali, che permetta certamente di assecondare l’attuale trend di sviluppo ma punti soprattutto a migliorare le quote di mercato, l’immagine e il brand VCR nelle aree di propria competenza. 

La posizione prevede il coordinamento operativo della rete vendita composta da agenti, rivenditori e consulenti operanti in loco. Compito del Sales Manager sarà anche quello di migliorare e ottimizzare la propria rete commerciale potendo decidere, insieme alla Direzione, di inserire o sostituire alcune figure professionali.

Nel concreto, queste saranno le aree di attenzione della persona da inserire:  

  • in accordo con la Direzione, definizione di un piano sales & marketing con relativo budget annuale di vendite, costi commerciali e di comunicazione;
  • consulenza agronomica pre e post-vendita;
  • cura e supporto dei partner distributivi all’estero per aiutarli a comprendere i valori distintivi dell’azienda e a sviluppare al meglio il business nei mercati di competenza;
  • pianificazione, organizzazione e partecipazione a fiere ed eventi nazionali e internazionali per la promozione del Brand e dei prodotti, sempre in coordinamento e sinergia con la Proprietà;
  • reportistica costante alla Direzione e alla Proprietà sui progressi rispetto agli obiettivi concordati;
  • collaborazione con gli uffici interni ed esterni di comunicazione per la messa a punto di tutto il materiale (online e offline) di supporto alle vendite e per la gestione delle attività;
  • dialogo e collaborazione con il centro ricerche VCR al fine di selezionare varietà e cloni strategici per i propri mercati di riferimento.

REQUISITI

La nostra ricerca si orienterà su figure di sales manager, con esperienza di almeno 3-5 anni nello sviluppo commerciale Italia e/o estero con prodotti e servizi legati al settore vitivinicolo e in possesso di una laurea magistrale in viticoltura ed enologia e/o scienze agrarie.

Una buona formazione sul prodotto vite/vino e la conoscenza fluente e professionale dell’inglese sono i requisiti base, ma sarà importante dimostrare anche un’esperienza di successo nella promozione di prodotti legati alla filiera vitivinicola sui mercati internazionali e/o sul mercato domestico (prodotti per la difesa e la nutrizione dei vigneti, macchinari e prodotti enologici ecc.). La conoscenza della lingua francese e/o spagnola rappresenterà un valore aggiunto durante la selezione.

Per sua natura la posizione prevede disponibilità a muoversi frequentemente sia nel territorio nazionale sia nei mercati internazionali e di garantire la presenza, quando necessaria, nella sede di San Giorgio della Richinvelda (PN).

L’incarico è affidato in esclusiva a WinePeople Talent - Competenze in rete, per cui chiediamo ai candidati e alle candidate di non contattare direttamente i Vivai Rauscedo. Gli eventuali CV che arriveranno alla VCR, saranno comunque inoltrati ai nostri recruiter per la valutazione preliminare.

WinePeople è un brand concesso in licenza a Competenze in Rete srl, società autorizzata a tempo indeterminato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’attività di Ricerca e Selezione del Personale Prot. 39/0001396 del 02.02.2016.
I dati saranno trattati dai professionisti di Competenze in Rete srl esclusivamente ai fini di Ricerca di Personale e saranno conservati anche per ricerche future.
Sono garantiti i diritti di cui al  D.lgs.196/03. Le ricerche sono rivolte a persone di entrambe i sessi (L.903/77).