RESPONSABILE PRODUZIONE E LOGISTICA
Siamo un team di esperti nella Ricerca, Selezione e Formazione di
personale manageriale e qualificato.
Lavoriamo per aiutare le aziende a scegliere e far crescere i
propri collaboratori, le risorse che ogni giorno contribuiscono al loro
successo.
Ai candidati proponiamo
opportunità di lavoro selezionate e un supporto durante tutto l'iter di
selezione.
Per un'azienda trevigiana cerchiamo un/a responsabile di produzione con approccio strutturato, capace di gestire persone e processi in ottica di qualità, proveniente da settori produttivi con logica MTO, commesse frammentate e tempi di consegna brevi.
AZIENDA
Il nostro cliente è un’azienda trevigiana altamente specializzata nella fornitura di prodotti per la stampa flessografica e la trasformazione del packaging, in grado di offrire ai propri clienti un servizio completo, dall’ideazione grafica alla consegna dell’impianto stampa.
La produzione è caratterizzata da un'elevata frammentarietà delle commesse, gestite esclusivamente con logica MTO (make to order) e su specifica del cliente, oltre che da un lead time di consegna molto ristretto.
Nei reparti produttivi sono state introdotte tecnologie molto avanzate (con logica industria 4.0) e il processo, ben tracciato a livello informatico, è caratterizzato da molti passaggi e dalla necessità di continue verifiche qualitative.
L’Azienda è certificata ISO 9001 e nel tempo ha intrapreso numerose iniziative di miglioramento continuo in ottica Lean Manufacturing.
POSIZIONE
Rispondendo alla Direzione/Proprietà la risorsa avrà l’obiettivo di garantire il presidio di tutte le operazioni produttive e logistiche e il coordinamento del personale addetto, assicurando sia la puntualità delle consegne, sia l’efficienza e la qualità della produzione.
In sintesi, queste saranno le aree di responsabilità della persona che assumerà il ruolo:
Applicazione delle procedure previste dal Manuale di Qualità per il settore produzione e logistica;
Definizione, in accordo con la Direzione, del budget del personale produttivo, dei macchinari e delle materie prime in funzione del budget commerciale e degli obiettivi di marginalità, con relativo controllo periodico degli scostamenti a consuntivo;
Programmazione delle commesse, con il supporto di un team di pianificazione che unisce competenze tecniche, grafiche e di produzione;
Gestione e distribuzione dei carichi di lavoro sia dell’ufficio grafico sia dei vari reparti produttivi, con l'ausilio di un coordinatore di produzione;
Monitoraggio del rispetto dei tempi di consegna e delle specifiche del cliente, attraverso opportune attività di controllo qualità durante e alla fine del processo produttivo;
Analisi delle non conformità e definizione delle azioni correttive e preventive, avvalendosi delle metodologie di miglioramento continuo che l’azienda tutt’ora sta implementando anche con l’aiuto di consulenti esterni;
Gestione degli approvvigionamenti di materia prima in funzione dei fabbisogni dei clienti, ottimizzando i livelli di stock del magazzino e nel rispetto del budget annuale degli acquisti concordato con la Direzione;
Gestione e ottimizzazione della logistica in uscita (sia con corrieri che con mezzi propri)
Pianificazione delle attività di manutenzione preventiva, atte a garantire l’efficienza dei macchinari di produzione;
Il ruolo prevede la responsabilità diretta su tutto il personale produttivo (grafica, produzione, logistica) e un costante rapporto con la Direzione, che segue in prima persona la parte commerciale e con la quale definisce gli standard e gli obiettivi.
REQUISITI
Per questa posizione siamo orientati a incontrare candidati che abbiano già maturato almeno 5 anni di esperienza nella conduzione di reparti produttivi di medie aziende industriali con produzione MTO (make to order) a elevata flessibilità, preferibilmente maturata nel settore dellastampa e del packaging.
Serve dimestichezza con gli strumenti informatici gestionali (ERP, MES ecc.) e conoscenza delle più diffuse metodologie di miglioramento continuo, in modo da garantire una costante evoluzione dell’efficacia e dell’efficienza dei processi.
A livello di soft skills sono richieste concretezza, disponibilità a stare nel cuore dei processi, orientamento al risultato e capacità di guidare le persone, curandone con adeguate attenzioni lo sviluppo delle competenze sia personali che professionali.Competenze in Rete srl è società autorizzata a tempo indeterminato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’attività di Ricerca e Selezione del Personale Prot. 39/0001396 del 02.02.2016.
I dati saranno trattati esclusivamente ai fini di Ricerca di Personale e saranno conservati anche per ricerche future.
Sono garantiti i diritti di cui al D.lgs.196/03. Le ricerche sono rivolte a persone di entrambe i sessi (L.903/77).