SALES AREA MANAGER B2B

29 gennaio 2020
Commerciale - Vendita
Località: Vicenza (VI) - Veneto

Siamo un team di esperti nella Ricerca, Selezione e Formazione di personale manageriale e qualificato. Lavoriamo per aiutare le aziende a scegliere e far crescere i propri collaboratori, le risorse che ogni giorno contribuiscono al loro successo.  
Ai candidati proponiamo opportunità di lavoro selezionate e un supporto durante tutto l'iter di selezione.

 

Un commerciale dedicato allo sviluppo del business in Italia e all'estero di prodotti chimici semilavorati destinati al settore edile e industriale con logica B2B. Necessaria conoscenza di inglese e tedesco. Zona Vicenza.


AZIENDA

Il nostro cliente è un’affermata realtà del settore chimico in provincia di Vicenza, parte di un gruppo multinazionale. Con particolare attenzione rivolta alla Ricerca e alla personalizzazione di prodotto/servizio, offre i propri prodotti su diversi canali rivolgendosi principalmente ai settori edile e metallurgico, con clientela soprattutto italiana ma in forte espansione all'estero. 

POSIZIONE

La persona che cerchiamo avrà l’obiettivo di sviluppare il business di alcuni leganti chimici destinati a diversi settori industriali, in ottica B2B, in parte su commessa. L’attenzione si focalizzerà sul mercato italiano e alcuni mercati europei, in particolare la Germania. 

La sua attività si suddividerà tra le due sedi in provincia di Vicenza, con logiche di business similari, rispondendo ai relativi Sales manager.

In particolare, nella sede principale si occuperà del business no-core B2B, riportando direttamente al Direttore Commerciale e con il supporto di una figura di back-office e dei relativi Product Manager.

Di seguito le sue principali responsabilità: 

  • analizzerà il portafoglio prodotti, valutandone le potenzialità sui diversi mercati 
  • concorderà e attuerà una strategia di vendita e di marketing per alcuni mercati europei 
  • gestirà i budget destinati ai suoi mercati, definendo il pricing per canale e valutando regolarmente le performance di vendita
  • presidierà i mercati di riferimento, organizzando periodici viaggi in loco, gestendo visite, eventi fieristici e trattative commerciali in autonomia
  • si interfaccerà con i Product Manager e con i laboratori R&D per fornire un’adeguata assistenza tecnica al cliente
  • monitorerà costantemente i diversi mercati e i diversi canali di prodotto, cogliendone dinamiche, tendenze e nuove opportunità e valutando eventuali criticità.

Nell’altra sede riporterà al Responsabile Commerciale di Business Unit che lo affiancherà nella formazione e nella creazione di un proprio portafoglio clienti nel settore dell’edilizia su commessa, con l’obiettivo di svilupparlo ulteriormente, anche all’estero.

In prospettiva, l’obiettivo in questa sede sarà anche di promuovere una linea a marchio proprio, che andrà distribuita sui canali DIY e di rivendite per il settore edile. La figura sarà quindi incaricata di creare, gestire e monitorare la costituenda rete di vendita. 

REQUISITI

Per questa figura pensiamo a un/a professionista tra i 35 e i 45 anni, che abbia maturato un’esperienza tecnico-commerciale di almeno 8-10 anni, con spiccate doti relazionali, di negoziazione e forte orientamento allo sviluppo del business. 

Si richiedono un approccio propositivo, elevata flessibilità e disponibilità a suddividere l’attività tra le due sedi dell’azienda, e a frequenti trasferte.

Saranno apprezzate e costituiranno valore aggiunto conoscenze di base della chimica, un'esperienza tecnica e la provenienza da un settore affine con dinamiche di B2B. 

Essenziale la conoscenza fluente della lingua inglese e della lingua tedesca.

Competenze in Rete srl è società autorizzata a tempo indeterminato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’attività di Ricerca e Selezione del Personale Prot. 39/0001396 del 02.02.2016.
I dati saranno trattati esclusivamente ai fini di Ricerca di Personale e saranno conservati anche per ricerche future.
Sono garantiti i diritti di cui al  D.lgs.196/03. Le ricerche sono rivolte a persone di entrambe i sessi (L.903/77).