RESPONSABILE AMMINISTRATIVA/O

6 febbraio 2020
Amministrazione Finanza e Controllo
Località: Alto Vicentino

Siamo un team di esperti nella Ricerca, Selezione e Formazione di personale manageriale e qualificato. Lavoriamo per aiutare le aziende a scegliere e far crescere i propri collaboratori, le risorse che ogni giorno contribuiscono al loro successo.  
Ai candidati proponiamo opportunità di lavoro selezionate e un supporto durante tutto l'iter di selezione.

 

Ricerchiamo una o un Responsabile dell’Amministrazione e Contabilità (fiscale e analitica) per conto di un’azienda commerciale del settore edile con sede nell’alto vicentino. Cerchiamo una persona di esperienza che possa in breve tempo rendersi autonoma.

AZIENDA

Il nostro cliente è un’azienda commerciale del settore edile che vende e noleggia: macchinari, attrezzature e materiali per il mondo delle costruzioni.

Le peculiarità del business rendono la proprietà, alla seconda generazione, particolarmente attenta ai temi economici, finanziari e del controllo di gestione.

La ricerca di un/a nuovo/a Responsabile dell’Amministrazione nasce per un fisiologico avvicendamento con la persona che per molti anni ha ricoperto questo ruolo in azienda e che garantirà un adeguato periodo di affiancamento e passaggio delle consegne. 

POSIZIONE

Al termine del periodo di inserimento, la persona che cerchiamo risponderà direttamente all’AD e avrà la responsabilità di coordinare due risorse. Seguirà con autonomia l'amministrazione, la contabilità fiscale e analitica con la relativa reportistica e la parte finanziaria.

Si confronterà con i consulenti esterni per i temi del controllo di gestione e per le problematiche tecniche di natura più complessa. Lo scopo è affiancare la proprietà nella gestione economica e finanziaria dell’azienda, con oculatezza, lucidità e prospettiva.

Nello specifico le aree di azione riguarderanno:

  • il coordinamento della contabilità, con diretta operatività nella complessa contabilità cespiti e nelle scritture legate al personale
  • i bilanci mensili e il bilancio semestrale, con quadratura di dettaglio e simulazione di chiusura 
  • il bilancio di fine anno
  • l’implementazione di alcune scritture di contabilità analitica (in parte automatizzate)
  • il supporto ai consulenti esterni nell’implementazione di un sistema di budgeting e controllo di gestione
  • i contatti e le relazioni agli organi esterni (Collegio sindacale e professionisti)
  • la redazione di reportistica ad hoc a supporto delle decisioni aziendali

REQUISITI

Per questo ruolo è richiesta una formazione economica. 

Sembra scontato ma ribadiamo che per essere coinvolti/e nella selezione è necessario: 

  • aver maturato un’esperienza contabile diretta (quindi operativa)
  • aver poi lavorato come responsabile amministrativo/a in aziende di medie dimensioni, con una visione completa e ampia sulle tematiche amministrative e contabili.

Importanti risulteranno:

  • Basi di contabilità analitica e controllo gestione
  • Uso avanzato di Excel (tabelle Pivot) 
  • Uso di ERP anche per la parte di gestione finanziaria e controlling
  • Dimestichezza con la redazione di reportistica 

Smarcate le skill tecniche ci preme sottolineare che tra i requisiti legati all’approccio trovano posto la concretezza abbinata a una visione globale e sintetica delle tematiche, la capacità di discernere le potenziali difficoltà o minacce e la lucidità necessaria a mantenere il controllo della situazione anche di fronte alle criticità.

A questo vorremmo aggiungere dei requisiti preferenziali come l’attitudine a lavorare con logiche di “fast closing”, la capacità di far crescere i/le collaboratori/trici e la predisposizione alla delega/controllo. 

Trattandosi di un ruolo altamente fiduciario si presuppone un percorso professionale caratterizzato da massima integrità e trasparenza. 

Competenze in Rete srl è società autorizzata a tempo indeterminato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’attività di Ricerca e Selezione del Personale Prot. 39/0001396 del 02.02.2016.
I dati saranno trattati esclusivamente ai fini di Ricerca di Personale e saranno conservati anche per ricerche future.
Sono garantiti i diritti di cui al  D.lgs.196/03. Le ricerche sono rivolte a persone di entrambe i sessi (L.903/77).