TECNICO INDUSTRIALIZZAZIONE (prodotto e processo)

7 settembre 2017
Progettazione / Integrazione / Ricerca & Sviluppo (Industria)
Località: Tra Vicenza e Verona

Cerchiamo una persona in grado di coniugare le potenzialità produttive dell'azienda, un prodotto di design e le logiche di una produzione industriale: sarà il nodo che congiunge e ottimizza la collaborazione tra i reparti produttivi, l'Ufficio Tecnico e i Designer esterni. Insomma, ci serve un/a tecnico/a che conosca le logiche dell'ingegnerizzazione di prodotto e di processo.

AZIENDA

Impresa del made in Italy che opera da molti anni nell’ambito del complemento d’arredo di alta gamma e design.L’azienda si è gradualmente strutturata e organizzata secondo le più moderne logiche di gestione e oggi vuole inserire una persona che funga da collante tra la funzione Produzione e l’Ufficio Tecnico.L’azienda ha sede tra Vicenza e Verona.

POSIZIONE

La persona che stiamo cercando risponderà alla Direzione Generale e Operation e avrà, come compito principale, l’ingegnerizzazione di processi e prodotti (nuovi ed esistenti).Supporterà quindi la produzione nella ricerca di soluzioni tecniche innovative capaci di snellire il processo produttivo degli articoli con orientamento alla riduzione costi.

Obiettivo principale:

  • revisionare il processo di progettazione e industrializzazione (in collaborazione con le altre funzioni coinvolte: ufficio tecnico, produzione e qualità) per ottenere un metodo di lavoro più efficiente e fluido e per migliorare le procedure e le comunicazioni interne 

Nel dettaglio dovrà:

  • collaborare con il progettista presente per individuare soluzioni progettuali coerenti con le specifiche di prodotto ricevute, per ottimizzare i tempi e i costi di progettazione
  • sovrintendere alla documentazione di progetto (disegni tecnici, distinte basi, cicli di lavoro, schede tecniche, istruzioni di montaggio, certificazioni, etc) e apportare le eventuali modifiche in fase di industrializzazione
  • monitorare l’avanzamento progetti dei nuovi prodotti per garantire il rispetto delle tempistiche
  • partecipare all’analisi di fattibilità dei progetti in via di acquisizione 
  • realizzare i prototipi, in collaborazione con il Responsabile di Produzione
  • relazionarsi con i fornitori per ottimizzare le soluzioni o individuare nuovi componenti 

Il ruolo, che risiede all’interno dell’area Tecnica, è coinvolto in modo trasversale all’interno delle operations e si interfaccia con le funzioni Produzione, Acquisti, Commerciale.All’esterno invece avrà contatti continui con fornitori, enti certificatori e designer.

REQUISITI

Per questa posizione pensiamo a una persona con formazione tecnica, Perito o Ingegnere, con esperienza in ambito progettazione e industrializzazione di processo, maturata all’interno di aziende produttive mediamente strutturate.

Le conoscenze richieste vertono su:

  • principi di progettazione del ciclo e del processo di lavorazione; 
  • principali tipologie di produzione industriale;
  • materiali e relative caratteristiche tecnologiche; 
  • processi produttivi;
  • progettazione meccanica e utilizzo di programmi CAD-CAM;
  • lingua inglese.

Per la trasversalità del ruolo è indispensabile saper lavorare in team e possedere un buon commitment verso gli obiettivi aziendali.

Utili anche le classiche caratteristiche di problem solving, proattività, autonomia, flessibilità.