PROGRAMMAZIONE PRODUZIONE E GESTIONE REPARTO

27 febbraio 2020
Produzione Industriale / Manufacturing
Località: Alto Vicentino- Veneto

Siamo un team di esperti nella Ricerca, Selezione e Formazione di personale manageriale e qualificato. Lavoriamo per aiutare le aziende a scegliere e far crescere i propri collaboratori, le risorse che ogni giorno contribuiscono al loro successo.  
Ai candidati proponiamo opportunità di lavoro selezionate e un supporto durante tutto l'iter di selezione.

 

Per una medio-grande azienda metalmeccanica dell'Alto Vicentino che lavora su commessa, prevalentemente nel settore Oil&Gas, cerchiamo una persona già esperta di programmazione della produzione che voglia misurarsi anche nella gestione diretta di uno dei reparti produttivi più delicati del processo.

AZIENDA
Il nostro cliente si colloca tra i leader mondiali della carpenteria pesante nella produzione destinata principalmente al settore Oil&Gas.
La considerevole capacità produttiva, la flessibilità che permette consegne in tempi brevi e il supporto di uno staff altamente qualificato rendono l’azienda capace di affrontare progetti di portata rilevante e dagli alti requisiti tecnico/qualitativi.
La produzione è suddivisa in due grandi linee, fondamentalmente caratterizzate da spessori di prodotto diversi che comportano processi differenziati.
La sede è nella zona Nord della provincia di Vicenza.


POSIZIONE
Sotto la direzione del responsabile produzione, la persona che cerchiamo avrà due principali aree di attività:
a. programmazione della produzione della linea “grandi spessori” e supporto alla programmazione dell’altra linea
b. supporto al responsabile di produzione nella gestione di un reparto che segue controlli non distruttivi, prove e lavorazioni meccaniche di finitura, con coordinamento di una decina di operai.

Per la parte di programmazione, ecco una sintesi dei compiti:
- carica i cicli e i tempi di commessa che riceve dall’ufficio tecnico o su base dei listini
- elabora la programmazione settimanale su ERP e gestisce eventuali variazioni quotidiane
- governa le principali variabili: termini di consegna, priorità commerciali, disponibilità dei materiali (se necessario, fa sollecito ai fornitori). Deve anche far quadrare la programmazione di alcune fasi di produzione o controllo (es: prove idrauliche, saldature ecc.) con la presenza di ispettori dei clienti
- supporta la programmazione della linea “sottile” per l’impostazione iniziale di tempi e cicli
- segue anche la parte di expediting: risponde ai clienti sull’avanzamento delle commesse, li segue nelle eventuali visite in stabilimento.

La parte di gestione reparto prevede il coordinamento delle varie fasi di processo e del personale addetto, dando attuazione al programma di produzione da lui stesso predisposto. Essendoci fasi di lavorazione a monte e a valle, sarà importante il dialogo costante con gli altri responsabili di reparto.


REQUISITI
Vogliamo portare in azienda un ingegnere o un perito, con una base di 3-4 anni di esperienza nella programmazione della produzione con logica MTO (make to order) in aziende metalmeccaniche quali officine meccaniche, carpenterie, fonderie o aziende che fanno lavorazioni conto terzi.
Ci vuole dimestichezza con i sistemi ERP e MES, predisposizione a conoscere cicli e costi specifici, flessibilità e capacità di gestire variabili.

La possibilità di condurre anche un reparto con il relativo personale è secondo noi un plus per motivare candidati che -oltre a saper pianificare e organizzare- vogliano crescere nella gestione operativa della produzione.

Competenze in Rete srl è società autorizzata a tempo indeterminato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’attività di Ricerca e Selezione del Personale Prot. 39/0001396 del 02.02.2016.
I dati saranno trattati esclusivamente ai fini di Ricerca di Personale e saranno conservati anche per ricerche future.
Sono garantiti i diritti di cui al  D.lgs.196/03. Le ricerche sono rivolte a persone di entrambe i sessi (L.903/77).