BUSINESS DEVELOPER ETICHETTE IML/PSL

12 marzo 2020
Commerciale - Vendita
Località: Verona (VR) - Veneto

Siamo un team di esperti nella Ricerca, Selezione e Formazione di personale manageriale e qualificato. Lavoriamo per aiutare le aziende a scegliere e far crescere i propri collaboratori, le risorse che ogni giorno contribuiscono al loro successo.  
Ai candidati proponiamo opportunità di lavoro selezionate e un supporto durante tutto l'iter di selezione.

 

Selezioniamo per importante gruppo internazionale una figura commerciale orientata allo sviluppo del business della linea etichette adesive e in-mould sul mercato italiano. Requisito importante, oltre ad abilità di ascolto e negoziazione, un'esperienza tecnico commerciale nel mondo delle etichette per il packaging, preferibilmente nello specifico ambito delle etichette IML (in-Mould Labelling) e/o delle etichette PSL (Pressure Sensitive Labels). Sede di lavoro: provincia di Verona. 

 

AZIENDA

Il nostro cliente è un importante gruppo internazionale specializzato nel mondo del packaging e delle etichette.

In Italia è presente nel settore etichette con più sedi produttive e una rete commerciale articolata in relazione alle tipologie di materiali e di utilizzatori finali B2B.

La ricerca ha l’obiettivo di potenziare lo sviluppo della linea etichette adesive e in-mold.

POSIZIONE

All’interno del team commerciale, riportando gerarchicamente alla Direzione Commerciale, la missione della figura che stiamo cercando consisterà nello sviluppo e nel mantenimento del portafoglio clienti specifico (utilizzatori di etichette adesive e in-mould), attraverso un costante monitoraggio delle loro necessità e la conseguente proposta di soluzioni tecniche ottimali.

Le principali attività legate al ruolo saranno:

  • Fissare target e obiettivi di ricerca della clientela, per avviare nuovi rapporti e sviluppare il fatturato su tutto il mercato nazionale (prevalentemente nord e centro Italia)
  • Commercializzare l’insieme della gamma di prodotti.
  • Seguire i clienti in tutto l’iter che parte dall’ideazione alla realizzazione del progetto, accompagnandoli lungo tutto il processo fino alla consegna, restando il loro interlocutore privilegiato (accoglienza, visite, presentazione, gestione, dei reclami, etc.).
  • Offrire consigli tecnici sui prodotti proposti e lavorare in una logica di valore aggiunto consulenziale.
  • Partecipare all’elaborazione di previsioni di vendita del proprio settore e alle riunioni commerciali.
  • Effettuare un reporting regolare sulla propria attività al responsabile commerciale. Collaborare strettamente con le diverse aree dell’azienda (Commerciale, Catena di distribuzione, Metodi, Acquisti, Qualità, Produzione) per ottimizzare l’avanzamento dei progetti seguiti per conto dei clienti.
  • Fornire informazioni e feedback qualitativi su clienti e concorrenza.

REQUISITI

Per svolgere al meglio il ruolo di business developer con un prodotto così tecnico, riteniamo fondamentale la provenienza da esperienze tecnico commerciali nel mondo delle etichette per il packaging, preferibilmente dallo specifico ambito delle etichette IML (in-Mould Labelling) e/o delle etichette PSL (Pressure Sensitive Labels).

Serve capacità di ascolto, per comprendere l’effettivo bisogno del cliente (a livello tecnico ma anche di comunicazione), insieme alla capacità di negoziazione e a un temperamento commerciale orientato allo sviluppo/apertura di nuovi rapporti.

Per avere successo all’interno di un gruppo importante è richiesto infine senso di appartenenza, orientamento agli obiettivi e capacità di lavorare in modo integrato con il team commerciale e con le altre funzioni aziendali.

È prevista nella fase di onboarding una formazione specifica sui prodotti e sui metodi e strumenti aziendali.

Competenze in Rete srl è società autorizzata a tempo indeterminato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’attività di Ricerca e Selezione del Personale Prot. 39/0001396 del 02.02.2016.
I dati saranno trattati esclusivamente ai fini di Ricerca di Personale e saranno conservati anche per ricerche future.
Sono garantiti i diritti di cui al  D.lgs.196/03. Le ricerche sono rivolte a persone di entrambe i sessi (L.903/77).