COMMERCIALE ESTERO B2B

15 maggio 2020
Commerciale - Vendita
Località: Alto Vicentino

Siamo un team di esperti nella Ricerca, Selezione e Formazione di personale manageriale e qualificato. Lavoriamo per aiutare le aziende a scegliere e far crescere i propri collaboratori, le risorse che ogni giorno contribuiscono al loro successo.  
Ai candidati proponiamo opportunità di lavoro selezionate e un supporto durante tutto l'iter di selezione.

 

Un commerciale dedicato allo sviluppo del business all'estero di contenitori in acciaio inox destinati al settore alimentare e farmaceutico con logica B2B. Requisiti necessari: estrazione tecnica e ottima conoscenza dell'inglese e di una seconda lingua straniera. Zona Alto Vicentino.


AZIENDA

Il nostro cliente è un piccolo gruppo che opera da circa vent’anni anni nel settore della carpenteria, specializzata nella lavorazione dell’acciaio inox, con processo di formatura a freddo.

La ricerca riguarda un’azienda del gruppo con sede nell’Alto Vicentino, specializzata nella produzione di vasche in acciaio inox, prevalentemente destinate al settore Bakery ma adatte anche ad applicazioni nel mondo degli impianti per il food & beverage e per l’industria farmaceutica.
L’offerta di prodotti prevede una gamma di soluzioni/misure standard ma anche la possibilità di costruire prodotti a disegno e su specifica dei clienti.
L’Azienda è ben posizionata sulla clientela italiana ma ha ancora importanti spazi di espansione all’estero.

POSIZIONE 

La figura ricercata risponderà alla Direzione Commerciale e avrà la responsabilità dello sviluppo commerciale nei mercati esteri, operando principalmente dalla sede e appoggiandosi in prospettiva anche alla rete agenti dalla capogruppo.

Ecco le sue principali aree di attività:

  • Gestisce i clienti attuali dalla richiesta d’offerta fino alla gestione dell’ordine;
  • Mantiene aggiornata la mappatura dei clienti potenziali nei vari mercati, sia nel settore Bakery che in altri potenziali settori di sbocco;
  • Contatta dalla sede e/o in occasione di Fiere e trasferte i clienti potenziali, presentando l’azienda e intercettando eventuali richieste di fornitura;
  • Sulla base delle richieste dei clienti, cura la redazione delle offerte, confrontandosi con il Responsabile tecnico e di produzione per i prodotti fuori standard (fattibilità, costi, specifiche di materiali ecc.);
  • Gestisce in crescente autonomia le trattative;
  • Inserisce gli ordini e ne monitora l’avanzamento in produzione, mantenendo aggiornati i clienti.


REQUISITI

Per gestire al meglio questa missione di sviluppo dell’export serve una persona di estrazione tecnica, con un ottimo inglese affiancato magari dalla conoscenza del tedesco o del francese, che si sia già misurata con ruoli commerciali e di sviluppo dell’export preferibilmente in aziende del settore carpenteria (ancor meglio se INOX) o comunque nella subfornitura di componenti destinati a impianti industriali. 

Serve credibilità professionale, dovendosi interfacciare anche con manager di grandi aziende (buyer, tecnici ecc.), capacità di lavorare in autonomia sulla base degli obiettivi concordati, spirito di collaborazione per far fronte alla sfida di crescita dimensionale intrapresa dalla proprietà.

Le attuali dimensioni dell’azienda (PMI) richiedono un approccio concreto e pragmatico e una forte focalizzazione sugli obiettivi.

Competenze in Rete srl è società autorizzata a tempo indeterminato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’attività di Ricerca e Selezione del Personale Prot. 39/0001396 del 02.02.2016.
I dati saranno trattati esclusivamente ai fini di Ricerca di Personale e saranno conservati anche per ricerche future.
Sono garantiti i diritti di cui al  D.lgs.196/03. Le ricerche sono rivolte a persone di entrambe i sessi (L.903/77).