EXPORT CUSTOMER SERVICE
Il Back Office rappresenta, per diversi aspetti, il core business di una impresa commerciale. Al suo interno si raccolgono diverse mansioni e differenti responsabilità che spesso il cliente non vede, ma che permettono il corretto fluire di informazioni relative alla vita di un prodotto. Un lavoro spesso "dietro le quinte" di una organizzazione, ma capace di operare in prima linea sul piano dell'ascolto e della relazione commerciale.
AZIENDA
Il nostro cliente è una SpA con sede a Valdagno, snella, dinamica e in crescente sviluppo. Dedicata alla produzione di prodotti chimici di alta gamma è diventata nel tempo uno dei principali Partner di prestigiose case automobilistiche e aeronautiche, di brand dell’arredamento e per il settore contract. I suoi prodotti sono distribuiti in oltre 50 paesi del mondo e grazie alla continua attenzione rivolta alla ricerca, customizzazione e sviluppo di nuove tecnologie, riesce a garantire standard qualitativi elevati.
POSIZIONE
La posizione risponde alla Direzione Commerciale e opera all’interno di un team di tre persone: a volte i ruoli sono intercambiabili tra loro, per questo motivo è richiesto un approccio collaborativo e disponibile. L’obiettivo principale della funzione è quello di gestire in modo completo, proattivo e autonomo l’intero flusso degli ordini, dall’acquisizione del progetto su input del commerciale fino alla spedizione, curando sia il contatto con i trasportatori, sia la documentazione necessaria a evadere l’ordine (fatturazione, documenti doganali CEE e Extra CEE, Certificati prodotto etc). Pertanto si richiede una grande attenzione nella relazione con il cliente in termini di raccolta, interpretazione e soddisfazione delle diverse esigenze, ma anche una buona predisposizione a svolgere e curare attività di taglio amministrativo. Per alcuni progetti realizzati con Accordi Quadro la risorsa potrà interagire con l’area pianificazione per supportare informazioni relative, ad esempio, agli approvvigionamenti o alle scorte.
REQUISITI
La persona che ricerchiamo ha già maturato almeno 3-5 anni di esperienza in posizioni di back office estero. In termini di soft skills ci aspettiamo una persona allenata e pronta sul piano del problem solving e altrettanto capace in termini di disponibilità e autorevolezza sul piano delle relazioni. Sono indispensabili inoltre un forte orientamento all’obiettivo, la disponibilità a collaborare e la capacità di portare avanti le proprie attività con autonomia e in modo responsabile. Non è richiesta una formazione scolastica specifica, ma è preferibile un percorso di tipo amministrativo oppure una laurea triennale a indirizzo economico. Considerando sia il contesto internazionale in cui si muove l’azienda, sia la tipologia di clienti con cui si entra in contatto, è indispensabile una conoscenza fluente dell’inglese.