TECNICO PREVENTIVISTA

13 novembre 2018
Progettazione / Integrazione / Ricerca & Sviluppo (Industria)
Località: Zona nord provincia di Vicenza

Ricerchiamo un ruolo da inserire all'interno di un team tecnico che si dedicherà principalmente ad attività di preventivazione. La posizione richiede cultura tecnica, approccio analitico, conoscenze di disegno tecnico, ma anche specifiche abilità sul piano personale: risolutezza, creatività tecnica e la capacità di porsi come anello di congiunzione tra l'area commerciale e quella tecnica. 

AZIENDA

Importante azienda vicentina con posizione dominante sul mercato italiano dei sistemi di sollevamento. Produzione e progettazione sono tendenzialmente orientate a logiche Engineer to Order (ETO) con due diversi livelli di personalizzazione dei progetti: prodotti standard che prevedono significative variabili o prodotti totalmente custom.

POSIZIONE

La posizione riporta alla Direzione Tecnica. La figura del Tecnico Preventivista rappresenta il nodo di congiunzione tra l’area commerciale e l’area tecnica e il suo operato riassume le istanze di entrambe le parti. Più in dettaglio, le attività e le responsabilità che rientrano in questo ruolo sono:

  • supporto all’ufficio vendite per attività di preventivazione;

  • studio preliminare di soluzioni tecniche ottimali;

  • verifica dei requisiti progettuali delle macchine speciali;

  • predimensionamento strutturale dei progetti speciali e delle strutture di supporto delle stesse;

  • predimensionamento dei meccanismi;

  • analisi delle specifiche di interfaccia;

  • definizione del layout della macchina;

  • attività di costificazione e preventivazione.

REQUISITI

Il ruolo del preventivista richiede una cultura e un approccio tecnico. Per questo motivo siamo orientati verso candidati che abbiano una formazione scolastica tecnica -perito meccanico o laurea triennale in ingegneria meccanica o civile, oppure provenienti da ruoli all'interno di uffici tecnici di produzione. Per le attività di dimensionamento, verifica dei requisiti progettuali e studio del layout è necessario disporre di buone conoscenze dei sistemi di progettazione bidimensionale, con preferenza per Autodesk. Sul piano delle soft skills desideriamo incontrare persone dotate di una certa proattività e reattività in termini di risposta al cliente interno, bravi nel trovare soluzioni tecniche efficaci, capaci di stabilire priorità con buon grado di autonomia e gestire carichi importanti di lavoro con tempi, a volte, molto stretti.