R&D MECHANICAL ENGINEER

30 ottobre 2018
Progettazione / Integrazione / Ricerca & Sviluppo (Industria)
Località: Padova (PD) - Veneto

Sei un/a Ingegnere Meccanico o Aerospaziale, progetti ma ambisci a crescere in attività di coordinamento? Cerchi un contesto organizzato, manageriale, votato all'innovazione di prodotto? Se hai risposto sì a entrambe queste domande abbiamo l'opportunità giusta per te.


AZIENDA

Gruppo industriale quotato in borsa, specializzato nella progettazione e produzione di componenti e sistemi tecnologici per gli apparecchi a gas.
La produzione in serie richiede un'industrializzazione molto spinta e una ricerca costante di saving che ricade anche nell'attività di ricerca e sviluppo.

L'azienda conta più di 2000 dipendenti e 8 stabilimenti tra Italia ed estero. 
Il contesto è strutturato, manageriale e meritocratico (per davvero!) ma anche esigente, sfidante e rigoroso. 

L'area R&D Mechanical conta circa 20 persone tra progettisti, analisti e project manager. Stiamo facendo crescere la squadra cercando persone che abbinino competenze meccaniche e fluidodinamiche a un'ambizione (e una predisposizione) verso attività gestionali.

Sede di lavoro: Padova.

POSIZIONE

La persona che cerchiamo sarà coinvolta nello sviluppo di nuovi prodotti e nel processo di reingegnerizzazione di prodotti esistenti. Parteciperà direttamente a tutte le fasi progettuali e si coordinerà con fornitori esterni, laboratori, Università e con i colleghi delle altre funzioni interne coinvolte. Di fatto quindi lavorerà come progettista, ma con un significativo livello di autonomia e responsabilità.

Nel medio termine sarà chiamato/a a gestire anche attività organizzative e gestionali (team leader) a supporto del Responsabile R&D Meccanica e in collaborazione con i Project Manager.

REQUISITI

Indispensabile per candidarsi:

  • laurea in Ingegneria Meccanica o Aerospaziale
  • almeno 4 anni di esperienza come progettista, preferibilmente in aziende con produzione su larga scala
  • competenze meccaniche e analitiche (CFD)
  • interesse per la progettazione unito a un'ambizione di tipo gestionale (--> se vuoi entrare subito come Project Manager e abbandonare il CAD non è questa l’opportunità per te, se vuoi diventare un super-tecnico della progettazione industriale non è questa l’opportunità per te!)

Competenze tecniche richieste:

  • dimestichezza con software di progettazione e analisi delle catene di tolleranze (in azienda si utilizzano CREO e Cetol);
  • conoscenza delle tecniche di dimensionamento meccanico;
  • conoscenza delle principali lavorazioni meccaniche e stampaggio plastica;
  • principi di analisi strutturale e di analisi a elementi finiti (FEM, pacchetto Ansys Multiphysics);

Caratteristiche personali:

  • scaltrezza (una sola parola che racchiude tanto)