RESPONSABILE AZIENDALE OPERATIVO E ORGANIZZATIVO

19 dicembre 2018
Amministrazione Finanza e Controllo
Località: Friuli Venezia Giulia

Nel cuore dei Colli Orientali Friulani un Responsabile Aziendale Operativo concreto e affidabile affiancherà una storica famiglia del territorio per rendere l'azienda ancora più solida ed efficiente sul mercato italiano ed estero.

AZIENDA

Il nostro cliente ha sede nel cuore del Friuli e produce vini del territorio destinati al mercato nazionale e ai mercati esteri. È una media azienda guidata con passione e dedizione dalla proprietà e da un affidabile team operativo che segue tutte le funzioni, dalla vigna fino al magazzino di spedizione, passando per la cantina e per gli uffici amministrativi, commerciali e di marketing. Per far fronte alla crescita serve ora un vero e proprio braccio destro della proprietà, magari di estrazione amministrativa e gestionale, per coordinare e rendere efficienti tutte le attività interne ed esterne.

POSIZIONE

La persona che ricerchiamo risponderà direttamente alla proprietà che affiancherà trasversalmente nel coordinamento e nel controllo di tutti i processi interni all’azienda. Collaborerà nella definizione degli obiettivi di efficacia ed efficienza e nel lancio dei progetti speciali (es: introduzione di sw gestionali, sviluppo di nuovi prodotti, procedure aziendali ecc.) seguendone poi l’avanzamento e verificandone passo a passo la realizzazione, mantenendo costantemente aggiornata la proprietà.

Nello specifico le attività assegnate riguarderanno:

  • definizione del budget economico e finanziario annuale e produzione della reportistica di controllo;
  • coordinamento delle attività amministrative e finanziarie e relativi addetti;
  • analisi degli attuali processi organizzativi con individuazione di eventuali aree carenti;
  • definizione degli indicatori di performance (KPI) di tutte le varie funzioni con verifica periodica dell’allineamento dei risultati;
  • coordinamento di tutto il personale interno (sia fisso che stagionale) e supporto nel problem solving quotidiano;
  • analisi dell’eventuale fabbisogno di nuove risorse nei vari comparti aziendali;
  • gestione dei rapporti con i professionisti esterni, le banche ecc., in affiancamento alla proprietà;
  • redazione di una reportistica semplice e chiara sulla gestione aziendale, per consentire alla proprietà di avere sempre una visione reale e aggiornata sull’andamento delle attività e dei risultati.

Il ruolo prevede la permanenza nella sede aziendale e saltuarie trasferte.

REQUISITI

Per questo ruolo riteniamo preferibile una estrazione amministrativa e gestionale, arricchita da esperienze maturate in aziende vinicole di media dimensione, a diretto contatto con una proprietà familiare.

Di fatto è qualcosa di molto vicino a un General Manager, ma dal taglio molto operativo: ci vuole una persona che sia in grado e abbia voglia di entrare in profondità in tutti i processi e tutte le attività aziendali, per poter fornire un concreto aiuto al miglioramento dell’organizzazione e nella soluzione dei problemi legati alla gestione ordinaria delle attività. Per ottenere la delega necessaria a svolgere a pieno questo ruolo di “braccio destro”, la persona che ricerchiamo dovrà conquistarsi la fiducia della proprietà, dimostrando professionalità, tatto e uno stile relazionale adeguato alle persone e all’ambiente aziendale.