RESPONSABILE ACQUISTI

27 agosto 2019
Acquisti / Approvvigionamenti / Procurement
Località: Nella provincia nord di Vicenza

Cerchiamo un/a Responsabile Acquisti o un/a Buyer sr motivato/a fare il salto verso un ruolo di maggiore responsabilità. Lavorerà in un'azienda in forte crescita del settore automotive e contribuirà allo sviluppo della funzione e dell'organizzazione interna.


AZIENDA

Il nostro cliente è un’azienda di medie dimensioni che progetta, produce e vende a grandi clienti internazionali particolari meccanici di alta qualità e di media serie, destinati al mercato automotive. Il business è in costante crescita, l’ambiente di lavoro è collaborativo, stimolante e molto produttivo anche in funzione dell’introduzione di logiche di Lean Management. L’area acquisti oggi manca di una struttura centralizzata all’interno dell’azienda (ogni funzione gestisce in modo autonomo i propri acquisti) e di un/a Responsabile che coordini e faccia crescere la funzione in parallelo alla crescita del business.

Sede di lavoro: zona nord della provincia di VICENZA.

POSIZIONE

Il Responsabile Acquisti che stiamo cercando avrà l’obiettivo di creare, strutturare e far crescere la funzione Procurement accentrando, nell’arco di un tempo ragionevole, le attività che oggi sono in capo alle altre funzioni e ottimizzando la parte di acquisti strategici materie prime, che resterà comunque sotto la supervisione della proprietà.

Dovrà quindi: 

  • coordinare e sviluppare un piccolo team (oggi due persone ma a breve potrebbero essere tre),
  • creare e gestire i processi di acquisto aziendali in ottica Lean e secondo le certificazioni imposte dal settore automotive,
  • pianificare i fabbisogni nel medio lungo termine e ottimizzare la gestione delle scorte,
  • seguire gli acquisti strategici della materia prima (in collaborazione con la Direzione che oggi gestisce direttamente questa attività, con una risorsa operativa dedicata),
  • seguire il conto lavoro esterno impostando, anche con i fornitori, logiche di pianificazione efficace,
  • valutare e migliorare il parco fornitori, anche in logica di riduzione costi (pur nel rispetto delle priorità di qualità e servizio),
  • coordinare l’acquisto di materiali vari e servizi (inclusi aspetti di facility management).

La persona che cerchiamo sarà coinvolta in un processo di cambiamento aziendale e collaborerà con la Direzione nello sviluppo di una cultura manageriale e organizzativa più moderna ed efficiente. Il successo di questo progetto quindi è legato anche alla capacità di interpretare il ruolo come un ruolo di trasformazione e crescita di tutta l’organizzazione.

 

REQUISITI

La persona che stiamo cercando può essere un/a Buyer senior o un Responsabile di Funzione. Per il settore e il tipo di acquisti è necessaria un'esperienza solida maturata in ambito metalmeccanico e credibilità nel ruolo. È utile aver lavorato in aziende industriali con prodotti a elevato standard qualitativo. Il mondo automotive è ovviamente il settore preferenziale ma non è un vincolo. L’inglese è indispensabile (soprattutto comprensione scritta), così come ottime competenze informatiche.

Valuteremo con interesse e attenzione: 

  • le capacità di coordinamento del team e di organizzazione della funzione acquisti,
  • le competenze tecniche in ambito materiali, disegno meccanico, valutazione dei fornitori, gestione delle trattative, organizzazione dei processi, logiche di Lean Management,
  • l’approccio umano e gestionale volto a creare in modo graduale il coinvolgimento e la coesione intorno a un modo diverso di lavorare.