PLANT MANAGER - ENOLOGO

28 gennaio 2019
Organizzazione
Località: In provincia di Vicenza

Per conto di un importante gruppo vitivinicolo veneto stiamo selezionando un Plant Manager di estrazione tecnica (ENOLOGO). Sarà responsabile di uno dei plant del gruppo, si tratta dello stabilimento di vinificazione con sede in provincia di Vicenza dove sono impiegate circa 15 persone.


AZIENDA

Il nostro cliente è un affermato e strutturato gruppo vitivinicolo veneto con più stabilimenti (sia di vinificazione, sia di imbottigliamento). Si tratta di una realtà cooperativa molto importante e in costante crescita.La selezione riguarda uno dei plant di vinificazione situato in provincia di Vicenza. L’obiettivo è quello di trovare un Direttore di Stabilimento con formazione enologica.

POSIZIONE

Alle dipendenze del Direttore Tecnico di Gruppo, la persona che cerchiamo avrà una duplice veste: tecnica e gestionale.

  • da un punto di vista tecnico-enologico sarà chiamato a curare e far evolvere l’attività del laboratorio, le tecniche e i processi di lavorazione dell’uva e di vinificazione per raggiungere nuovi obiettivi di qualità e quantità del prodotto finito,
  • dal punto di vista gestionale dovrà coordinare i processi interni della cantina e la manutenzione ottimizzando le attività e le risorse presenti, garantendo il rispetto delle normative sulla sicurezza e tutti i principali adempimenti di stabilimento.

In totale coordinerà circa 15 persone tra laboratorio e produzione. Nel suo lavoro sarà in costante contatto con la Direzione Tecnica con la quale collaborerà in tutti i progetti di miglioramento interno pianificati.

REQUISITI

Cerchiamo un enologo-manager: connubio non scontato, che immaginiamo si possa creare attraverso almeno 5 anni di esperienza in ruoli di responsabilità a livello tecnico, maturati in aziende vitivinicole di medio-grande dimensione. 

Dal punto di vista tecnico-professionale, questi sono i requisiti necessari: 

  • laurea in enologia o equivalente formazione in materia;
  • conoscenza dei processi e delle tecnologie tipiche delle cantine di vinificazione a livello industriale;
  • conoscenza della lingua inglese;
  • abitudine a gestire persone;

Sotto il profilo delle qualità personali e manageriali il ruolo richiede una leadership credibile, capace di costruire una squadra e di farla lavorare in modo coeso, problem solving e visione, ovvero la capacità di intuire i cambiamenti di adattarvisi in modo proattivo. Per la natura strategica del ruolo, nel caso di provenienze da regioni diverse dal Veneto o da località lontane dalla sede dell’azienda, sarà richiesto il trasferimento in zona.