DIRETTORE TECNICO DI FABBRICA

27 febbraio 2019
Produzione Industriale / Manufacturing
Località: Provincia di Vicenza

Una figura che avrà la responsabilità tecnica di tutto lo stabilimento, gestirà la manutenzione, l'industrializzazione dei processi e le tematiche ambiente e sicurezza.

                                  

AZIENDA

Il nostro cliente si colloca tra i leader mondiali della carpenteria pesante nella produzione destinata principalmente al settore Oil&Gas. La considerevole capacità produttiva, la flessibilità che permette consegne in tempi brevi e il supporto di uno staff altamente qualificato rendono l’azienda capace di affrontare progetti di portata rilevante e dagli alti requisiti tecnico/qualitativi.

La funzione Tecnica di produzione presidia tutta l’area tecnologica (macchine e impianti), è il referente della funzione commerciale per l’analisi di fattibilità e segue la industrializzazione di processo e la manutenzione.

La sede è nella zona Nord della provincia di Vicenza.

POSIZIONE

Il Direttore Tecnico di Produzione, rispondendo al Plant Manager (Proprietà), avrà lo scopo di garantire il buon funzionamento e il miglioramento continuo degli impianti di lavorazione e l’innovazione dei processi di produzione. A lui risponderanno un team di tecnici e tutto il reparto manutenzione con annessa officina.

Nello specifico le attività che lo vedranno protagonista sono:

Elaborare proposte di investimento, arrivando a un progetto di massima e definendo le specifiche.

Attivare quindi le ricerche di mercato su nuovi impianti/attrezzature (la negoziazione viene seguita dalla proprietà) seguendone poi la realizzazione e l’implementazione (Project Management).

Compiere ricerche di mercato su nuovi processi di produzione (industrializzazione di processo).

Sovrintendere la manutenzione dei macchinari, degli impianti tecnici e immobili (con piccola officina interna).

Coordinare gli studi esterni e i fornitori nella esecuzione dei progetti di installazione macchinari, impianti e attrezzature di produzione nonché nelle attività di manutenzione a loro affidate.

Collaborare con la produzione per migliorare costantemente l’efficienza degli impianti, grazie anche alla leva manutentiva

Seguire gli adempimenti previsti dalla Legge Seveso per impianti di depurazione ecc..

Coordinare le tematiche ambiente e sicurezza collaborando con RSPP (azienda certificata ISO 14001 e certificazione ISO 45000 in progress)

Collaborare con la funzione commerciale per l’analisi di fattibilità delle commesse di produzione, con presa di decisione rispetto alla capacità di produrre in relazione alle macchine presenti in produzione.

Collaborare con la funzione acquisti per gli investimenti e per l’acquisto di componenti e ricambi.

REQUISITI

Per questa posizione strategica e trasversale, dalla quale dipende la capacità dell’azienda di efficientare e migliorare le prestazioni produttive, noi ricerchiamo un diplomato o laureato a indirizzo tecnico che abbia maturato almeno 10 anni di esperienza nell’area tecnica di produzione di aziende metalmeccaniche quali le carpenterie pesanti o le industrie siderurgiche. Importante la conoscenza dei macchinari per la lavorazione della lamiera, che potrebbe essere maturata anche all’interno dell’area tecnica di aziende che le producono.

La conoscenza della lingua inglese è gradita ma non indispensabile, l’uso del CAD deve essere sufficiente per visualizzare e fare piccole modifiche 

Pensiamo a una figura che ama stare in fabbrica, a contatto con la produzione e che sa ben interpretare le esigenze di chi si affida all’efficienza degli impianti per raggiungere gli obiettivi di produttività.

Le persone che deve coordinare sono autonome e competenti, per cui la leadership auspicata è di tipo partecipativo.