LEAN OPERATION MANAGER

4 marzo 2019
Organizzazione
Località: nella provincia nord di Vicenza

Cerchiamo un/a Lean Operation Manager: lavorerà all'interno di un'azienda parte di un importante gruppo industriale vicentino, rispondendo al General Manager dovrà coordinare e fluidificare le funzioni e i processi in area operation (manutenzione e ingegneria di processo, industrializzazione, approvvigionamenti, produzione e logistica).

AZIENDA

Importante e storica azienda vicentina, parte di un articolato gruppo industriale, specializzata nella produzione e commercializzazione di prodotti elettromeccanici per l’uso domestico. Produzioni di media serie (alto mix per basse quantità) e mercato internazionale.L’azienda ha implementato trasversalmente e da molti anni la metodologia Lean: possiamo definirla una delle realtà di riferimento nel Vicentino per l’adozione di questa modalità di lavoro e di pensiero.

L’area Operation include ingegneria di processo, industrializzazione, manutenzione, logistica, approvvigionamenti e produzione.

POSIZIONE

La persona che cerchiamo risponderà al General Manager dell’azienda e avrà come obiettivo primario garantire il coordinamento delle funzioni e la fluidificazione di tutti i processi in area operation.  Lo scopo della posizione è il miglioramento continuo di tutti i processi e le attività riguardanti le operations e in particolare i tempi MOD, il livello di servizio e il lead time di attraversamento. Fine ultimo: l’aumento della soddisfazione del cliente, attraverso una costante e continua crescita della cultura aziendale rispetto alle logiche Lean.

Tre sono i processi chiave che dovranno essere gestiti e ottimizzati attraverso il coordinamento dei collaboratori e il miglioramento dei processi:

  • il processo di evasione degli ordini: ricezione, pianificazione, programmazione, approvvigionamento, produzione, spedizione, fatturazione 
  • il processo di manutenzione: presidiato da una squadra interna di 2 persone
  • l’ingegneria di processo: l’industrializzazione e le migliorie apportabili

Il Lean Operation Manager infine dovrà coordinarsi costantemente anche con l'Area Tecnica in quanto attore, per la sua area di competenza, del processo di sviluppo e messa a punto di nuovi prodotti.Per la natura del ruolo si interfaccerà con tutte le funzioni aziendali e collaborerà con il board sui progetti trasversali.

REQUISITI

Stiamo cercando una persona che sappia incarnare sia il mentore che l’allenatore: un manager di grande esperienza per quanto riguarda le operations (almeno 5 anni nello stesso ruolo), molto preparato sui temi della Lean Manufacturing ma anche solido su competenze relazionali e umane.Qualcuno che, oltre a governare e ottimizzare i processi, sia in grado di trovare e sviluppare il potenziale delle persone che lavorano con lui: capace di ispirare e di guidare, di coinvolgere e motivare.È ottimale la provenienza da aziende metalmeccaniche caratterizzate da una produzione in serie. La formazione ingegneristica rappresenta un fattore preferenziale così come un percorso di specializzazione (master) in ambito Lean.

Le competenze tecniche richieste:

  • buone conoscenze economiche e di controllo di gestione in produzione (la contabilità industriale, analisi dei costi, budget di produzione)
  • Pianificazione della produzione e relativi strumenti
  • Gestione e organizzazione della produzione
  • Analisi e revisione dei processi/flussi e produttivi e layout
  • Fondamenti di Industrializzazione
  • Gestione della manutenzione e TPM (Total Productive Maintenance)
  • Lean Manufacturing e suoi strumenti (Gestione settimane Kaizen, OEE, 5S, T.W.I)
  • Approccio scientifico ai problemi attraverso l’adozione di sistemi codificati quali PDCA, A3 Strategy, Kata
  • Conoscenza della normativa nazionale ed europea sulla sicurezza e sull’antinfortunistica
  • Conoscenza aspetti normativi: legislazione sul lavoro, ambiente e sicurezza.