EXPORT CUSTOMER SERVICE

8 aprile 2019
Commerciale - Vendita
Località: Chiampo

Un'azienda dinamica, di respiro internazionale e in forte espansione è il contesto giusto nel quale investire per veder riconosciute e valorizzate le proprie competenze. Un contesto socievole, aperto al cambiamento e capace di fidelizzare le risorse al suo interno rappresenta un altro elemento di attrazione assieme allo stile comunicativo informale e diretto.


REQUISITI

Una multinazionale britannica con sedi e stabilimenti in tutto il mondo, specializzata nella lavorazione di materie prime per l’industria dell’arredamento: questo è il nostro cliente. La legal entity Italiana è un’azienda completa di tutte le funzioni e il plant più completo a livello di processi produttivi di tutto il gruppo. I clienti principali sono intercompany, ma una buona percentuale del fatturato viene gestita dall’Italia su clienti distribuiti in tutto il mondo.

POSIZIONE

La posizione risponde al Direttore Commerciale della sede Italiana, ma avrà occasionali contatti diretti con il CEO di gruppo: per questo motivo e per il contesto internazionale in cui si opera, il livello dell’inglese dovrà essere fluente. L’obiettivo è disporre di una professionalità che abbia precedentemente fatto esperienza di un ruolo di “back office verticale”, ovvero dedicato alla cura dell’intero flusso dell’ordine curando direttamente anche le attività e l'operatività legate alle spedizioni e fatturazione. La persona collaborerà con un piccolo team di customer service e back office commerciale, trasferendo eventuali nuove modalità lavorative e fungendo da interfaccia comunicativa e di problem solving per il cliente rispetto a tutte le funzioni aziendali. Si confronterà in modo costante con la pianificazione e la produzione per monitorare l’avanzamento di ogni singola riga d’ordine, in modo da poter gestire tempestivamente eventuali imprevisti con i clienti. Altra funzione con cui si dovrà relazionare è l’amministrazione (per il fido clienti, per i documenti di esportazione e per la fatturazione). Dato il suo ruolo, avrà rapporti frequenti con i clienti chiave e con i partner internazionali dell’azienda.

REQUISITI

Oltre alla già citata conoscenza fluente dell’inglese (anticipiamo già che il colloquio in azienda sarà sostenuto in lingua) è importante che i candidati possano dimostrare una buona base di esperienza nella gestione del back-office commerciale in contesti internazionali e abbastanza strutturati, gestendo i processi in logica di commessa e interfacciandosi costantemente sia con le funzioni interne che con i clienti. Il taglio è gestionale ma come sempre la chiave di successo sta nelle competenze relazionali e nell’atteggiamento proattivo (in altre parole, non cerchiamo una persona che aspetta che le cose accadano da sole e si lamenta se non arrivano!). L’azienda ha sede nella valle del Chiampo, per cui speriamo di coinvolgere candidati e candidate dell’area.