QUALITY E R&D LAB MANAGER

18 marzo 2019
Qualità
Località: Provincia di Vicenza

Un responsabile della qualità del laboratorio R&D che garantisca l'accuratezza dei dati ottenuti dal laboratorio, il rispetto delle regole e che sia responsabile dello staff e delle attività dei laboratori in entrambi i siti aziendali.

                                     

AZIENDA

Il nostro cliente è un produttore tessile tecnico nato nel 1932 come azienda di famiglia e situato nella zona di Bassano. Oggi l'azienda fa parte di un gruppo multinazionale belga e combina la sua vasta esperienza e know-how, con l'affidabilità di un gruppo multinazionale consolidato. La società sta espandendo le attività e recentemente ha aperto un nuovo sito produttivo, in grado di triplicare la capacità produttiva originale funzionante 24 ore su 24, 7 giorni su 7. L'attenzione alle esigenze del mercato, l'attenta selezione delle materie prime, l'adozione di sistemi di produzione all'avanguardia, la continua ricerca e sviluppo di nuove soluzioni e prodotti innovativi, fanno del nostro cliente un'azienda leader nel mercato.

POSIZIONE

Il responsabile del laboratorio di QC e R&D risponde all’Operation Manager e avrà la responsabilità sulle attività e sul personale dei laboratori presenti nei due plant dell’azienda.

Gli obiettivi principali della funzione sono quelli di garantire il rispetto delle normative tecniche di prodotto e al tempo stesso lavorare al miglioramento continuo delle performance di prodotto e processo.

Nel dettaglio, queste saranno le attività affidate al Lab manager:

  • garantire la corretta calibrazione degli strumenti di laboratorio
  • gestire e formare il personale di laboratorio
  • controllare e manutenere le procedure interne al laboratorio
  • pianificare le attività di campionamento
  • elaborare e registrare i dati relativi alle prove effettuate, realizzando report periodici per la DIrezione
  • collaborare alla redazione delle schede tecniche di prodotto e delle schede di sicurezza dei materiali
  • in sinergia con la produzione, partecipare allo studio di fattibilità dei nuovi prodotti e al miglioramento continuo degli attuali
  • presidiare le attività di audit tecnici e di certificazione prodotto (CE, NGS, ASQUAL, GRK ecc.)
  • relazionarsi con la ricerca e Sviluppo di gruppo e partecipare ai comitati di revisione della normativa a livello nazionale ed europeo (UNI e CEN).

REQUISITI

Per questa posizione noi vediamo ottimale un diplomato o laureato in materie tecnico scientifiche, con una precedente esperienza di almeno 4-5 anni all’interno di laboratorio di controllo qualità e/o ricerca e sviluppo su materiali e prodotti soggetti a standard qualitativi elevati, tipici della subfornitura del settore ferroviario, automotive, aeronautico ecc.

Una base di statistica, l’inglese parlato e scritto a livello professionale, nozioni di chimica ma soprattutto conoscenza delle principali certificazioni di prodotto e di sistema sono le Hard Skills richieste dal ruolo.

A livello di soft skills ci aspettiamo un buon team worker, capace di far crescere i collaboratori e di relazionarsi in modo positivo anche con i colleghi e il management. Per le attività di R&D serve un approccio proattivo e un orientamento al miglioramento continuo, mentre il mondo della qualità richiede anche sistematicità e capacità di analisi.