Direttore azienda vitivinicola

19 marzo 2019
Direzione Generale / Consiglio d'Amministrazione
Località: Friuli Venezia Giulia

 


Siamo alla ricerca di un "general manager" che sappia coordinare da un lato la riorganizzazione interna aziendale e dall'altro lo sviluppo della commercializzazione del prodotto, soprattutto all'estero. Come un direttore d'orchestra dirigerà per garantire la continuità e la prosperità dell'impresa.

AZIENDA

Il nostro cliente è una storica azienda vitivinicola friulana a conduzione familiare, che produce e imbottiglia all’origine vini tipici del territorio.

La proprietà necessita di una figura di “general manager” che sappia da un lato dare ulteriore sviluppo alla commercializzazione del prodotto, soprattutto nei mercati esteri, dall’altro portare avanti il programma di riorganizzazione interna deliberato dal CDA con l’obiettivo di garantire la continuità e la prosperità dell’impresa.

POSIZIONE

Rispondendo direttamente al CDA, il Direttore d’azienda avrà come focus principale il raggiungimento degli obiettivi commerciali e di bilancio dell’azienda, mediante un’attenta organizzazione dei processi interni e l’apertura di nuovi canali e nuovi mercati sia sul territorio italiano che estero, gestendo nel contempo le relazioni commerciali già esistenti.

Il ruolo, entrando nel dettaglio, prevede queste attività:



  • concordare con la proprietà un Business Plan per pianificare la crescita del fatturato e della marginalità, sia aumentando la penetrazione nei mercati già serviti, sia attraverso l’apertura di nuovi canali commerciali nel mercato globale, sia ancora intervenendo nelle efficienze interne;


  • elaborare il budget annuale e verificare periodicamente l’andamento del conto economico, con un focus particolare sulla marginalità;


  • ristrutturare e potenziare la forza vendita Italia ed estero, con l’obiettivo di allineare i volumi di vendita al potenziale produttivo dell’azienda;


  • supervisionare, gestire e migliorare l’organizzazione interna in tutte le aree: agronomica, vinicola, amministrativa e commerciale;

  • coordinare il personale interno sia fisso che avventizio, anche attraverso i responsabili di area;

Nella fase iniziale è prevista una presenza più intensa della figura in azienda, al fine di prendere visione dell’organizzazione interna e di impostare le attività della forza vendita nei vari mercati. Sono ovviamente previste trasferte all’estero sia in Europa che negli Stati Uniti e Far East, ma il ruolo manageriale privilegerà le attività di coordinamento e supporto alle risorse già presenti in azienda.

REQUISITI

Per assumere in modo autorevole la direzione dell’azienda riteniamo siano necessari minimo 10 anni esperienza in ruoli commerciali orientati allo sviluppo dell’export e/o nella direzione generale di PMI del vino, con esperienza concreta di gestione e organizzazione anche dei processi interni.
Parte dell’autorevolezza deriverà anche da un’impostazione personale e professionale solida e credibile, da una consuetudine a prendere decisioni sulla base di elementi oggettivi e in funzione delle strategie concordate con la governance.

A chiudere il cerchio delle competenze non deve mancare un’ottima conoscenza della lingua inglese e uno spiccato senso per lo sviluppo del business.

L’azienda è disponibile a mettere a disposizione un locale uso foresteria per candidati residenti fuori zona.