SALES DOCUMENT CONTROLLER

16 maggio 2019
Commerciale - Vendita
Località: Zona nord di Vicenza

Cerchiamo una figura tecnica e di coordinamento all'interno del dipartimento sales. Lo scopo è quello di garantire un servizio efficace e risposte puntuali al cliente, intervenendo quale figura di facilitatore dei processi relazionali e documentali interni. Cerchiamo persone che sappiano caratterizzare le proprie attività di velocità nella risposta, cura del dato e fluidità dei processi.

AZIENDA

Il nostro cliente è uno tra i principali player nel settore Oil & Gas nella produzione di tubi e raccordi in acciaio inox e leghe speciali. Tutti i dipartimenti interni sono direttamente o indirettamente influenzati da processi caratterizzati da elevati standard qualitativi, rispettosi delle Normative riconosciute a livello internazionale. Anche l’area delle vendite dove sarà inserita una nuova risorsa a coordinamento di diverse funzioni interne. La sede di lavoro è nella zona nord di Vicenza.

POSIZIONE

Collocazione organizzativa:

La funzione riporta alla Direzione Generale per le questioni importanti mentre per le tematiche quotidiane e più operative si avvale del supporto di una figura di Business Developer senior. Opera di fatto, per la quasi totalità del tempo, all’interno dell’ufficio commerciale effettuando episodiche trasferte all’estero per visitare i clienti.

Scopo del ruolo e aree di responsabilità:

L’obiettivo è presidiare in modo efficace e puntuale tutto l’iter dell’ordine fino al processo di incasso, svolgendo un’importante funzione di interfaccia con il cliente. Uno dei fattori critici è proprio l’elevata richiesta di Offerte e la difficoltà di rispondere in tempi veloci curando ogni dettaglio: per questo motivo è necessario coordinare bene il dialogo e le attività di scambio tra il dipartimento vendite e le aree Qualità (per la verifica di specifiche e tempi di produzione), Ufficio Tecnico (per i fuori standard) e Direzione Generale (per prezzi e consegne). Il ruolo prevede inoltre attività volte a sollecitare le conferme d’ordine e i piani di produzione rinegoziando, per esempio, i termini di consegna se il cliente ritarda a confermare, oppure gestire le richieste di modifica per i progetti più importanti, allineandosi sempre con la Direzione Generale.

REQUISITI

Per questa posizione desideriamo incontrare persone che abbiano maturato una significativa esperienza in ruoli tecnici e di coordinamento, dove reattività, proattività e assertività diventano tratti essenziali per svolgere al meglio il ruolo. Altrettanto fondamentale è avere un approccio intuitivo alle attività per definire correttamente le priorità e facilità sul piano relazionale per interagire efficacemente con il cliente. Apprezzata è una formazione scolastica di tipo tecnico (ma non obbligatoria), una conoscenza fluente dell’inglese meglio se affiancato anche da una seconda lingua. Infine, è necessario avere buona familiarità con strumenti informatici e gestionali per la gestione dei progetti.