MECHANICAL ENGINEERS - PROGETTISTI R&D

6 giugno 2019
Progettazione / Integrazione / Ricerca & Sviluppo (Industria)
Località: Padova (PD) - Veneto

Ricerchiamo due esperti di progettazione meccanica con esperienza di prodotti in serie. Valutiamo persone con formazione ingegneristica (Meccanica, Aerospaziale, Energetica, Nucleare) che possano lavorare allo sviluppo dei prodotti. L'azienda è strutturata e manageriale.


AZIENDA

Il nostro cliente è una multinazionale italiana leader mondiale nella produzione di sistemi per la sicurezza, il comfort e l’alto rendimento degli apparecchi a gas.L’azienda conta 8 stabilimenti produttivi nel mondo e impiega più di 2000 persone. In fase progettuale i prodotti presentano problematiche termiche e fluidodinamiche e rispondono a un importante processo di industrializzazione (produzione in grandi serie).Per la funzione R&D stiamo cercando due Progettisti Meccanici.La sede di lavoro è Padova.

POSIZIONE

Le persone che cerchiamo lavoreranno all’interno della Direzione R&D Mechanical e saranno coinvolte nello sviluppo dei nuovi prodotti e nel processo di reingegnerizzazione di prodotti esistenti.
L’obiettivo del ruolo, per entrambi, è quello di sviluppare soluzioni tecniche in linea con i requisiti e le specifiche di progetto, con attenzione a tempi, costi e qualità/normative. 

Nello specifico il/la Mechanical Engineer:

  • è coinvolto in tutte le fasi progettuali: analisi dei requisiti, analisi funzionale, disegno, dimensionamento mediante modelli di calcolo analitici e numerici, ingegnerizzazione di componenti;
  • collabora a migliorare i prodotti in termini di funzionalità, fabbricabilità, qualità ed economicità;
  • segue l’industrializzazione dei nuovi prodotti e verifica la rispondenza dei prototipi alle normative di legge (sicurezza, ambiente e qualità);
  • redige la documentazione dei progetti e dei prodotti secondo le norme di legge, di settore o su specifica esigenza del cliente.
  • gestisce le tempistiche di progetto/sviluppo anche in funzione di eventuali fornitori esterni e dei tempi di approvvigionamento.

La posizione prevede un confronto continuo con colleghi di altre funzioni, fornitori, laboratori esterni e Università.

REQUISITI

Per candidarsi a questa posizione è necessario possedere una formazione in Ingegneria Aerospaziale, Meccanica, Energetica o Nucleare e possedere almeno 4-5 anni di esperienza nella progettazione di prodotti che rispondono a una logica di produzione in serie.
Pensiamo a persone che abbiano già lavorato in realtà metalmeccaniche strutturate operanti nella produzione su larga scala, all’interno dell’Ufficio Tecnico, R&D o Engineering .

I requisiti sono:

  • dimestichezza con software di progettazione e analisi delle catene di tolleranze (in azienda vengono utilizzati CREO e Cetol);
  • conoscenza delle tecniche di dimensionamento meccanico;
  • conoscenza delle principali lavorazioni meccaniche e stampaggio plastica;
  • principi di analisi strutturale e di analisi a elementi finiti (FEM, pacchetto Ansys Multiphysics);

A livello personale verranno valorizzate sia la capacità di operare in team e di relazionarsi con persone esterne all’azienda sia la capacità di lavorare per obiettivi e quindi una certa autonomia operativa e organizzativa.
Il contesto aziendale è manageriale e offre concrete possibilità di espressione e proattività personale, premia lo spirito di iniziativa e incentiva lo sviluppo delle potenzialità.