MECHANICAL ENGINEERS - PROGETTISTI R&D

9 settembre 2019
Progettazione / Integrazione / Ricerca & Sviluppo (Industria)
Località: Padova (PD) - Veneto

Ricerchiamo due esperti di progettazione meccanica con esperienza di prodotti in serie. Valutiamo persone con formazione ingegneristica (Meccanica, Aerospaziale, Energetica, Nucleare) che collaborino allo sviluppo dei prodotti. L'azienda ha sede a Padova ed è una realtà strutturata e manageriale.


AZIENDA

Il nostro cliente è una multinazionale italiana leader mondiale nella produzione di sistemi per la sicurezza, il comfort e l’alto rendimento degli apparecchi a gas. L’azienda conta 8 stabilimenti produttivi nel mondo e impiega più di 2000 persone. In fase progettuale i prodotti presentano problematiche termiche e fluidodinamiche e rispondono a un importante processo di industrializzazione (produzione in grandi serie). Per la funzione R&D stiamo cercando due Progettisti Meccanici. La sede di lavoro è Padova.

POSIZIONE

Le persone che cerchiamo lavoreranno all’interno della Direzione R&D Mechanical e saranno coinvolte nello sviluppo dei nuovi prodotti e nel processo di reingegnerizzazione di prodotti esistenti.
L’obiettivo del ruolo, per entrambi, è quello di sviluppare soluzioni tecniche in linea con i requisiti e le specifiche di progetto, con attenzione a tempi, costi e qualità/normative. 

Nello specifico il/la Mechanical Engineer:

  • è coinvolto in tutte le fasi progettuali: analisi dei requisiti, analisi funzionale, disegno, dimensionamento mediante modelli di calcolo analitici e numerici, ingegnerizzazione di componenti;
  • collabora a migliorare i prodotti in termini di funzionalità, fabbricabilità, qualità ed economicità;
  • segue l’industrializzazione dei nuovi prodotti e verifica la rispondenza dei prototipi alle normative di legge (sicurezza, ambiente e qualità);
  • redige la documentazione dei progetti e dei prodotti secondo le norme di legge, di settore o su specifica esigenza del cliente.
  • gestisce le tempistiche di progetto/sviluppo anche in funzione di eventuali fornitori esterni e dei tempi di approvvigionamento.

La posizione prevede un confronto continuo con colleghi di altre funzioni, fornitori, laboratori esterni e Università.

REQUISITI

Per candidarsi a questa posizione è necessario possedere una formazione in Ingegneria Aerospaziale, Meccanica, Energetica o Nucleare e possedere almeno 4-5 anni di esperienza nella progettazione di prodotti che rispondono a una logica di produzione in serie.
Pensiamo a persone che abbiano già lavorato in realtà metalmeccaniche strutturate operanti nella produzione su larga scala, all’interno dell’Ufficio Tecnico, R&D o Engineering .

I requisiti sono:

  • dimestichezza con software di progettazione e analisi delle catene di tolleranze (in azienda vengono utilizzati CREO e Cetol);
  • conoscenza delle tecniche di dimensionamento meccanico;
  • conoscenza delle principali lavorazioni meccaniche e stampaggio plastica;
  • principi di analisi strutturale e di analisi a elementi finiti (FEM, pacchetto Ansys Multiphysics);

A livello personale verranno valorizzate sia la capacità di operare in team e di relazionarsi con persone esterne all’azienda sia la capacità di lavorare per obiettivi e quindi una certa autonomia operativa e organizzativa.
Il contesto aziendale è manageriale e offre concrete possibilità di espressione e proattività personale, premia lo spirito di iniziativa e incentiva lo sviluppo delle potenzialità.