R&D PROJECT LEADER

6 giugno 2019
Progettazione / Integrazione / Ricerca & Sviluppo (Industria)
Località: Padova (PD) - Veneto

Project Leader, ovvero titolare del progetto e figura di snodo che consente il fluire delle informazioni, la pianificazione e coordinamento delle attività, l'integrazione del team e la risoluzione delle problematiche in corso d'opera. Questa è la figura che cerchiamo per un grande gruppo industriale.

AZIENDA

Il nostro cliente è una multinazionale italiana leader mondiale nella produzione di sistemi per la sicurezza, il comfort e l’alto rendimento degli apparecchi a gas.L’azienda conta 8 stabilimenti produttivi nel mondo e impiega più di 2000 persone. In un’ottica di potenziamento si sta cercando un/a R&D Project Leader che lavori al coordinamento di progetti di sviluppo e customizzazione prodotti.La sede di lavoro è Padova.

POSIZIONE

La figura del Project Leader è “titolare” del progetto ed è chiamata a mettere in campo tutte le azioni e le relazioni che gli consentono di raggiungere gli obiettivi assegnati. 

Il suo compito principale è quella di pianificare, coordinare e monitorare tutte le fasi e tutti gli attori del processo di sviluppo di un nuovo prodotto o di customizzazione di prodotti esistenti, intervenendo ora come stimolatore, ora come facilitatore, ora come problem-solver.
Lavorerà in parallelo su più progetti e risponderà al R&D Mechanical Manager.

A seguire il dettaglio delle attività che gli/le verranno assegnate:

  • collabora con il marketing e con gli altri processi e funzioni aziendali per definire il business plan di progetto;
  • trasforma i requisiti del cliente in specifiche di prodotto;
  • pianifica le attività del progetto in accordo con la procedura di sviluppo prodotto; 
  • definisce e pianifica con il team oltre alle attività di progetto anche i costi di sviluppo e gli investimenti necessari;
  • negozia le risorse che devono operare all’interno del team con i responsabili funzionali e costituisce il team stesso; 
  • programma e conduce riunioni di stato di avanzamento del progetto e se necessario di problem solving;
  • verifica il rispetto dei tempi e dei costi delle singole fasi di realizzazione (es. attraverso riunioni stato avanzamento...) e degli obiettivi di qualità, individua eventuali scostamenti e interviene di conseguenza per favorire il raggiungimento dell’obiettivo prefissato;
  • elabora report di monitoraggio del progetto, condividendoli con i propri responsabili e con i membri del team;
  • gestisce la relazione con il cliente.

REQUISITI

Per questa posizione pensiamo a una persona con un’esperienza specifica nella gestione di progetti all’interno di realtà industriali strutturate B2B.
Dovrà possedere ottime capacità di coordinamento funzionale e di gestione delle diverse problematiche che intervengono nel corso dello sviluppo dei progetti. Si richiede una formazione universitaria in materie tecniche o economiche (triennale o specialistica).

Altri requisiti necessari:

  • buona conoscenza della lingua inglese;
  • esperienza nella gestione di team interdisciplinari;
  • conoscenza delle principali tecniche di pianificazione (diagramma Perth, WBS, Gantt);
  • abitudine a lavorare per obiettivi, orientamento al problem solving e al team working.

Stiamo cercando una persona capace di giocare in squadra e di motivare gli altri verso il raggiungimento degli obiettivi e degli standard prefissati: vicino alle competenze tecniche saranno quindi fondamentali l’approccio, la flessibilità, la tenacia, la capacità di comunicare e di creare le migliori condizioni perché i progetti fluiscano. 

Il ruolo richiede anche la disponibilità a viaggi e brevi trasferte all’estero.
Il contesto aziendale è manageriale e offre concrete possibilità di espressione e di crescita ma anche sfide e stimoli.