RESPONSABILE UFFICIO TECNICO (arredi custom)

23 agosto 2019
Progettazione / Integrazione / Ricerca & Sviluppo (Industria)
Località: ALTO VICENTINO

Cerchiamo il coordinatore di un team composto da Project manager e disegnatori esecutivi per un'azienda che progetta e realizza arredi per negozi su specifica di grandi brand del Fashion & Luxury. Ci piace l'estrazione metalmeccanica, più rigorosa, e fra i tanti bravi tecnici puntiamo a quelli con le maggiori soft skills manageriali.

tecnico

AZIENDA

Il nostro cliente è uno dei player nel settore della realizzazione di interni per il Retail di lusso, con progetti realizzati su specifiche del cliente e replicati in più locations. Si tratta di un’azienda caratterizzata da una certa vivacità e dinamismo, da un ambiente giovanile e in forte espansione.

Sede di lavoro: Alto vicentino

POSIZIONE
A fianco della Direzione Generale, da cui dipende, la posizione ha lo scopo di garantire la fluidità e l’organizzazione delle attività all’interno dell’Ufficio Tecnico, che cura lo sviluppo di tutti i progetti esecutivi, basandosi sui format forniti dai clienti.
Il Responsabile tecnico sarà un punto di riferimento per il team: si interfaccerà con i Project Manager, con il Responsabile Produzione e con l’ufficio commerciale allo scopo di raccogliere le specifiche dei progetti, definire le priorità e distribuire le attività esecutive ai disegnatori. Coinvolto attivamente nei progetti, sarà responsabile dei sistemi per la progettazione, come Autocad e in particolare Solidworks (con PDM interfacciato), su cui dovrà favorire la migrazione delle attività. Coordinerà i tecnici esterni nei casi in cui il team sia al massimo del carico di lavoro e provvederà quindi a eseguire eventuali analisi make or buy per la progettazione. L’azienda è in possesso di certificazioni PEFC e FSC e il Responsabile tecnico dovrà in alcuni casi gestire alcune alternative progettuali nel caso in cui i materiali necessari non siano reperibili con le certificazioni richieste.
   
REQUISITI

L’inserimento di questa figura è strettamente legato alla rapida crescita del volume d’affari dell’azienda, che ha consolidato la propria posizione di fornitore strategico di importantissimi brand del lusso.
Per questo ruolo cerchiamo candidati con le seguenti competenze (hard skills):
- ottima conoscenza del disegno tecnico, con capacità di raggiungere anche i dettagli esecutivi
- conoscenza della progettazione 3D preferibilmente con Solidworks (o sistemi similari)
- esperienza in progettazione esecutiva di arredi, di strutture e/o dispositivi su specifica del cliente 

Il candidato deve essere in possesso di una formazione di taglio tecnico, conoscere il disegno industriale e provenire dal settore degli arredamenti. Potrebbero essere interessanti candidature provenienti dal settore arredi per negozi, navi, pubblici esercizi.
Per questo profilo non servono solo competenze tecniche ma anche trasversali (Soft skills): cerchiamo una persona che abbia già maturato una minima esperienza nella gestione di team di lavoro e che abbia una mentalità aperta e flessibile. Serve capacità di prendere decisioni e attitudine al problem solving, oltre alle capacità di relazione richieste dalle costanti connessioni con gli altri enti aziendali.