RESPONSABILE OPERATIONS

10 settembre 2019
Organizzazione
Località: Provincia di Rovigo

Siamo alla ricerca del Responsabile delle Operations per PMI operante nella lavorazione su commessa dell'acciaio inox. Si tratta di un ruolo con focus sulle attività di organizzazione, coordinamento, controllo e miglioramento, da ricoprire con piglio pratico e intraprendente.


AZIENDA

Il nostro cliente è una solida e dinamica PMI che opera da circa vent’anni anni nel settore della carpenteria, specializzata nella lavorazione dell’acciaio inox, con processo di formatura a freddo.

Presente nel mercato italiano ed estero, l’azienda è riconosciuta per la capacità di soddisfare le esigenze dei suoi clienti grazie alle logiche del design to order e agli investimenti tecnologici e di macchinari.

POSIZIONE

La figura ricercata risponderà alla Direzione/Proprietà e avrà la responsabilità della Produzione, dell’Ufficio Tecnico, della Qualità, degli Acquisti e della Logistica. Suo scopo primario sarà quello di assicurare la corretta organizzazione e gestione delle attività e dei processi in area Operations, presidiando, coordinando (attività e persone) e risolvendo problematiche e criticità. Successivamente dovrà operare  in un’ottica di ottimizzazione dei processi e di saving.

Nello specifico saranno sue attività:

  • pianificare, gestire e coordinare le attività e i processi tecnici e logistico produttivi;

  • garantire gli standard produttivi e qualitativi (secondo normative PED, ASME, ADW);

  • in collaborazione con il Commerciale, monitorare il corretto stato di avanzamento delle commesse, al fine di garantire il rispetto dei tempi di consegna;

  • supervisionare la Logistica: in entrata, in uscita e da/verso i subfornitori/terzisti;

  • garantire il corretto approvvigionamento e flusso dei materiali, attraverso l’ufficio acquisti o anche relazionandosi direttamente con i fornitori e i terzisti;

  • gestire e supervisionare le attività di manutenzione;

  • supervisionare le attività dell’Ufficio Tecnico, in ordine alle tempistiche di commessa;

  • analizzare i processi industriali, individuare criticità e aree di miglioramento, formulare proposte;

  • gestire e coordinare il personale dell’area Operations;

  • produrre analisi e dati chiari e aggiornati;

  • collaborare con la Direzione nella valutazione dei nuovi investimenti.

REQUISITI

Il candidato che riteniamo ideale a ricoprire questo ruolo ha una formazione tecnica (Diploma o Laurea)  e una consolidata esperienza nella gestione delle Operations (progettazione, processi, risorse umane e materiali, qualità) maturata preferibilmente nei settori della carpenteria medio/pesante e delle costruzioni meccaniche. Sono richieste conoscenze generali di progettazione e competenze più concrete nella conduzione di processi produttivi e di programmazione/tempi e metodi. Il profilo è completato da una buona conoscenza della lingua inglese. 

Il ruolo richiede spiccate capacità di gestione, coordinamento e controllo, nonché di problem solving.

Sono, infine, indispensabili autorevolezza, fermezza e capacità decisionali nella gestione dei collaboratori; capacità di costruire un rapporto di fiducia e di costante dialogo con la Direzione.